Donne Impresa

16 Giugno 2020

CANTO DI PRIMAVERA DEL SOGNO ANTICO DI MICHELOZZI GABRIELLA E STEFANIA

Riconosciuta dalla regione
Via Colle Lungo, 21, 51039 Forrottoli, PT, Toscana, Italia
0573 735197
339 685 5385 – 320 0682614

«Non si può pretendere che un campo tiri fuori qualcosa come fa un telaio con il tessuto. La terra vuole pazienza, umiltà e passione»: parola delle sorelle Stefania e Gabriella Michelozzi, passate dalla scrivania di un call center ai campi da coltivare.

Dalla fattoria “Canto di primavera del sogno antico”, sui colli di Forrottoli, escono marmellate, formaggi, olio e vino incontaminati. L’agricoltura sana come ottant’anni fa. Le sorelle quarratine hanno trasformato la crisi in un’opportunità.  A Forrottoli ci sono nate e cresciute. La vecchia azienda agricola di famiglia però era ormai un “sogno antico”. Le gesta contadine dei nonni e dei genitori avevano lasciato spazio all’abbandono, fino a quando, nel 2009, Stefania e Gabriella hanno deciso di rimettere in piedi la fattoria.

Oggi hanno 200 pecore e una cinquantina di animali tra mucche, conigli e polli. E poi ci sono la cavallina Bianca e le tre vacche maremmane da riproduzione: Gina, Gemma e Carolina .

I prodotti vengono venduti sia direttamente in fattoria che attraverso i mercati di Coldiretti e il mercatino biologico di Olmi. Ad aiutarle c’è una fitta rete di “vicini”. Il pastore locale e le altre realtà agricole della zona sono un punto d’appoggio prezioso.

Nell’azienda di Forrottoli il rapporto reciproco d’aiuto spirituale che c’è tra animali da compagnia e uomo, incarnato dagli splendidi cani di Stefania e Gabriella, è stato riproposto anche per il binomio animali da cortile e agricoltura. Capre e pecore collaborano nella pulitura degli uliveti e sono richieste anche dai proprietari terrieri vicini. Le prime fanno il lavoro grosso sui terreni ormai incolti o semincolti. Una volta bonificate le aree tocca alle pecore entrare in azione.

Al “Canto di primavera del sogno antico” ogni sostanza chimica è bandita per lasciare spazio ad un sistema che si autosostiene e che cerca di rispettare il più possibile l’animale e la terra.

Laboratori/Attività :

Al Canto di Primavera del Sogno Antico amiamo il nostro lavoro, la nostra terra, i nostri animali, e vogliamo trasmettere la nostra passione anche agli altri, ecco perché siamo anche fattoria sociale e didattica. Organizziamo infatti molteplici laboratori, per bambini ed adulti, per accompagnarli in percorsi legati alle tradizioni popolari contadine. Tutto ciò è possibile grazie ai laboratori di trasformazione interni all’azienda che ci permettono di seguire tutto il processo di lavorazione dei prodotti e di mostrarlo anche a chi voglia immergersi per qualche ora in una realtà diversa eppure così vicina. Con scuole e privati possiamo organizzare laboratori di: Panificazione Tosatura e lavorazione lana Lavorazione formaggi e caseificazione Lavorazione uva e produzione vino Preparazione confetture Raccolta delle olive Intagliatura del legno e costruzione presepi (nel mese di Dicembre) Consapevolezza corporea e sensoriale Partecipiamo inoltre anche agli eventi “Fattoria in Città” organizzati dal Comune di Pistoia.

Dettagli dei laboratori :

Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco - Pernottamento

Politiche COVID/19 :

L'azienda applica i protocolli di sicurezza COVID/19
SHARE ON :
POST CORRELATI