BIOMASSERIA CINQUE SANTI

BIOMASSERIA CINQUE SANTI

VERNOLE, VIA PROVINCIALE PER LECCE
3487912951

La Bio Masseria Cinque Santi, situata tra Acaya e le Cesine, produce LATTICINI E FORMAGGI a KM 0, trasformando solo il latte dei propri allevamenti di mucche, pecore e capre che vivono allo stato semibrado e si alimentano con foraggi freschi e secchi prodotti in azienda.Nel rispetto della tradizione si innova sperimentando un nuovo metodo di conservazione e di utilizzo della ricotta facendola diventare un “must”: la “GELOTTA” un dolce al cucchiaio arricchito di frutta e racchiuso in un vaso che fuori dal frigo si conserva per 24 mesi. Da oliveti secolari produce, con molitura a freddo entro sei ore dalla raccolta,l’Olio Extra Vergine Biologico di Oliva di varietà Ogliarola e Cellina di Nardò.Nell’ottica dello “slow life” organizza “Feste contadine” che rievocano gli antichi mestieri,il lavoro nei campi,la cura degli animali,la mungitura,la produzione del formaggio e la cucina povera e salutare.Non fa mancare l’esperienza didattica con percorsi formativi per bambini,adulti e famiglie.

• “ALLA SCOPERTA DELLA FATTORIA E DEI SUOI ANIMALI” • “GUARDA, ANNUSA E ASSAGGIA: PER SCOPRIRE LE DIFFERENZE TRA IL LATTE DI MUCCA, PECORA E CAPRA ” • “IL LATTE PRENDE FORMA E DIVENTA FORMAGGIO” • “DAL LATTE APPENA MUNTO IL FORMAGGIO DA PASSEGGIO: LA PAMPANELLA,” • “DAL MEDIOEVO, IL FORMAGGIO ANTICO: LA GIUNCATA” • “CREIAMO IL GIUNCO: LA FASCERA CHE RACCOGLIE LA GIUNCATA” • “TUTTI A RACCOLTA: DALLE OLIVE ALL’OLIO. LA SANA MERENDA: PANE E OLIO” • “CONTADINI PER UN GIORNO: ZAPPARE, TRAPIANTARE, INNAFFIARE” • “LA STRADA DEGLI ODORI: ALLA SCOPERTA DELLE ERBE AROMATICHE, SPONTANEE E COMMESTIBILI” • “CRE-ARTE! DIFENDIAMO LA NATURA, IMPARIAMO A COSTRUIRE IL MURETTO A SECCO” • “MANI IN PASTA: DALLA FARINA AL DOLCE ANTICO: LE PITTEDDHE” • “PERCORSO DIDATTICO ARTISTICO-CULTURALE DALLA MASSERIA AL CASTELLO DI ACAYA” • “NATURALISTA PER UN GIORNO PARTENDO DALLA MASSERIA RAGGIUNGIAMO L’OASI DELLE CESINE” • “GLI ANTICHI MESTIERI: CON LE FOGLIE DEL GRANO, PREPARIAMO LA CREDDHA, PANIERE ANTICO”

Fascia di età : Età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.