Donne Impresa

AZIENDA AGRITURISTICA E FATTORIA SOCIALE LA CASTELLETTA

25 Giugno 2020

AZIENDA AGRITURISTICA E FATTORIA SOCIALE LA CASTELLETTA

Riconosciuta dalla regione
Contrada Sant'Andrea, 17, 63064 , AP, Marche, Italia
0735.779088

L’azienda agrituristica “La Castelletta” è un’azienda multifunzionale dedita alla coltivazione e raccolta di cereali, olive da olio, frutteto, ortaggi , piante officinali e svolge attività di accoglienza turistico ricettiva sia per l’ospitalità che per la somministrazione pasti ( 60 posti tavola) . Il casale, ristrutturato secondo i criteri della bio-architettura, dista dal mare solo un chilometro ed è situato in zona collinare di interesse ambientale, storico e archeologico (sono stati rinvenuti nella zona resti di civiltà neolitiche). La favorevole posizione consente di godere di un ampio panorama con la vista del mare sottostante e della rigogliosa campagna marchigiana coronata sullo sfondo dalla catena dei Monti Sibillini.

L’azienda è a prevalente conduzione familiare e si avvale di collaboratori esterni in alcuni specifici settori. Infatti è impegnata nel migliorare la qualità di vita di disabili e anziani. Dal 2014 è operativo il progetto sperimentale  “longevità attiva in ambito rurale” ed ha avviato l’esperienza del co-housing mettendo a disposizione appartamenti con l’abbattimento delle barriere architettoniche pensati all’ interno di un giardino sensoriale che attraverso diversi colori, suoni e materiali stimolando  continuamente le sensazioni di benessere e di armonia dell’ambiente agricolo. Le attività laboratoriali continuano ad essere proposti con cadenza bi-settimanale e con offerta sempre diversificata. Il contatto con la natura attraverso la pet e green therapy intesa, non come cura, ma come un aiuto al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, i corsi di alimentazione funzionale associati alla danza-movimento terapia vertono sui seguenti argomenti: corpo, mente, spazio e  relazioni.

Nell’estate del 2020 , per venire incontro alle esigenze e alla forte richiesta da parte delle famiglie, l’azienda ha organizzato un centro estivo che prevede passeggiate nel bosco, giochi antichi , la merenda contadina oltre a laboratori sul tema del riciclo dove i tutor sono i longevi che partecipano al progetto sulla longevità attiva in ambito rurale.

 

 

Laboratori/Attività :

Laboratori di “longevità attiva in ambito rurale" laboratori didattici sul tema del riciclo rivolti ai bambini del centro estivo, i tutor sono proprio i longevi protagonisti del progetto di longevità attiva

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : tutte le età
Fascia oraria : Mezza giornata - Intera Giornata Pranzo in azienda - Pernottamento

Politiche COVID/19 :

secondo il protocollo
SHARE ON :
POST CORRELATI