L’azienda agrituristica “La Castelletta” è un’azienda multifunzionale dedita alla coltivazione e raccolta di cereali, olive da olio, frutteto, ortaggi , piante officinali e svolge attività di accoglienza turistico ricettiva sia per l’ospitalità che per la somministrazione pasti ( 60 posti tavola) . Il casale, ristrutturato secondo i criteri della bio-architettura, dista dal mare solo un chilometro ed è situato in zona collinare di interesse ambientale, storico e archeologico (sono stati rinvenuti nella zona resti di civiltà neolitiche). La favorevole posizione consente di godere di un ampio panorama con la vista del mare sottostante e della rigogliosa campagna marchigiana coronata sullo sfondo dalla catena dei Monti Sibillini.
L’azienda è a prevalente conduzione familiare e si avvale di collaboratori esterni in alcuni specifici settori. Infatti è impegnata nel migliorare la qualità di vita di disabili e anziani. Dal 2014 è operativo il progetto sperimentale “longevità attiva in ambito rurale” ed ha avviato l’esperienza del co-housing mettendo a disposizione appartamenti con l’abbattimento delle barriere architettoniche pensati all’ interno di un giardino sensoriale che attraverso diversi colori, suoni e materiali stimolando continuamente le sensazioni di benessere e di armonia dell’ambiente agricolo. Le attività laboratoriali continuano ad essere proposti con cadenza bi-settimanale e con offerta sempre diversificata. Il contatto con la natura attraverso la pet e green therapy intesa, non come cura, ma come un aiuto al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, i corsi di alimentazione funzionale associati alla danza-movimento terapia vertono sui seguenti argomenti: corpo, mente, spazio e relazioni.
Nell’estate del 2020 , per venire incontro alle esigenze e alla forte richiesta da parte delle famiglie, l’azienda ha organizzato un centro estivo che prevede passeggiate nel bosco, giochi antichi , la merenda contadina oltre a laboratori sul tema del riciclo dove i tutor sono i longevi che partecipano al progetto sulla longevità attiva in ambito rurale.