Donne Impresa

AZIENDA AGRICOLA SCENDONI UBALDO

17 Giugno 2020

AZIENDA AGRICOLA SCENDONI UBALDO

Riconosciuta dalla regione
Strada Fonte Carrà, 18, 63844 Grottazzolina, FM, Marche, Italia
3401690630

L’azienda è in un contesto prettamente agricolo nel comune di Grottazzolina, a metà strada tra il Mare Adriatico e i Monti Sibillini; dista 15 Km dal centro storico di Fermo e circa 20 Km dalla località balneare di Porto San Giorgio.
Dedita all’apicoltura con produzione di miele, candele in cera e creme di bellezza a base di miele, l’azienda produce anche dell’ottima frutta di stagione, legumi ed olio extravergine di oliva, inoltre offre alloggio nell’annesso agriturismo. L’attività oggi a conduzione familiare è il risultato del proficuo connubio tra tradizione, esperienza ed innovazione. Il luogo è molto tranquillo ma anche ben collegato alle località vicine ed offre la possibilità di trascorrere piacevoli momenti a contatto con la natura, di osservare come la campagna circostante si modifica a seconda delle stagioni e di fare piacevoli passeggiate ed escursioni a piedi o in bici.
Le visite si effettuano prevalentemente all’aperto, è a disposizione un’aula didattica da usare per i laboratori e in caso di maltempo.
Ai visitatori verrà fornito idoneo materiale didattico e al termine di ogni visita saranno offerte degustazioni con i prodotti dell’azienda.

Laboratori/Attività :

I percorsi didattici seguono i ritmi delle stagioni, le visite si effettuano da marzo a novembre e sono legate alle attività che si svolgono nei campi nel periodo dell’anno. Con il percorso “Dal fiore al miele: la vita delle api” proponiamo la visita guidata alle arnie e al frutteto in fiore con l’osservazione delle api nel melario di vetro, la conoscenza della loro società, indossando le maschere ed utilizzando gli attrezzi dell'apicoltore, l’osservazione della smielatura nel laboratorio fino da essere guidati alla degustazione sensoriale per il riconoscimento dei vari tipi di miele. Inoltre viene illustrata nelle sue caratteristiche la cera d'api e il suo utilizzo per realizzare originali candele. Da settembre a novembre con i percorsi “L'uva e il vino - Le olive e l'olio” ci dedichiamo dapprima alla visita al vigneto e alla vendemmia e subito dopo alla raccolta delle olive ed alla produzione dell’olio .

Dettagli dei laboratori :

Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

Secondo il protocollo
SHARE ON :
POST CORRELATI