15 Giugno 2020

Riconosciuta dalla regione
Strada di Sant' Anna, 50, 33043 Spessa, UD, Friuli-Venezia Giulia, Italia
329 295 5043

L’azienda, a conduzione familiare e con diverse professionalità in campo educativo, si distingue per l’intreccio tra i fattori produttivi, educativi, sociali.

La diversità dei prodotti, la lavorazione artigianale e la valorizzazione di antichi frutti si interseca con le attività educative e le attività sociali che, a loro volta, creano un luogo di “terapia occupazionale”.

L’azienda ha avuto per le sue progettualità il riconoscimento dalla Camera di Commercio di Udine.

L’ambiente naturale in cui piante e animali si integrano a vicenda è il protagonista delle nostre attività.

Vita all’aria aperta, contatto con gli animali, in particolare asini e cavalli, lavoro ed esperienza manuale sono le caratteristiche principali dell’attività.

In collaborazione con gli ambiti socio-assistenziali del territorio e con associazioni private l’azienda accoglie persone con disabilità per sviluppare progetti personalizzati. Il contatto con la natura e con il lavoro che essa comporta in un ambiente lavorativo permette lo sviluppo delle proprie capacità e della propria autonomia personale.

Laboratori/Attività :

L’esperienza è per bambini e ragazzi che hanno partecipato alle scuole dell’infanzia e alle primarie (elementari-medie). Piccoli gruppi e poco numerosi per garantire l’efficacia del rapporto personale ed educativo. Il rapporto educatore/ragazzo è di 1 a 6, con gruppi massimo da 12/18 bambini o ragazzi e 2/3 educatori per gruppo. I diversi gruppi sono a seconda delle fascia d’età e a seconda delle esigenze di ognuno. L’orario è dalle 8.30 alle 17.00 comprensivo di pre e post accoglienza di 30’; dal lunedì al venerdì. C’è la possibilità di orario ridotto. Attività con gli asini e cavalli, e con gli altri animali della fattoria. Attività avventurose nel bosco per sviluppare l’autonomia e la manualità. Attività con la frutta e la verdura e le erbe selvatiche, con i prodotti delle api, con materiali naturali per sviluppare un’esperienza nella natura più completa possibile. Per i ragazzi delle scuole medie: settimane residenziali in agriturismo, malga, al mare. Esperienza di inclusione sociale attraverso la condivisione del pranzo e di qualche attività con i ragazzi ospiti della fattoria sociale. I laboratori prediligono la partecipazione e l’autonomia personale, le abilità manuali, le attività all’aria aperta, la cultura alimentare tradizionale. Il rapporto personale con le famiglie è un aspetto indispensabile per la buona riuscita dell’esperienza… e la fattoria didattica con l’agriturismo è il luogo ideale. Al venerdì sera, a conclusione della settimana, c’è la possibilità della cena in agriturismo per condividere con i figli una semplice passeggiata sul “luogo del delitto”. Un esperienza particolare visto che questa attività ha un valore in più in quanto è un momento di “terapia occupazionale” per i nostri ragazzi della fattoria sociale.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Scuola dell'infanzia - Scuola primaria - Scuola media
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo in azienda