15 Giugno 2020

Azienda Agricola Piana di Borromeo

Strada Marsala in Località Fulgatore, , 91100 Fulgatore, TP, Sicilia, Italia
330/379849

La nostra è la fattoria didattica numero 35 dell’ Albo delle Fattorie Didattiche dell’ Assessorato Agricoltura della Sicilia. Operiamo da agriturismo da 17 anni e come fattoria didattica da 13 anni. Ci troviamo a circa 8 km dall’uscita autostradale per Fulgatore , l’ itinerario che si percorre per raggiungerci coincide con la Strada provinciale numero 35 per Marsala e all’arrivo l’azienda dispone di un ingresso idoneo sia all’accesso che al parcheggio di auto e pullman e gode di ampia possibilità’ di manovra.
L’azienda è grande circa 40 ettari distribuiti in diverse località’ del comune di Trapani, Salemi, Paceco, il corpo principale dove si effettua l’accoglienza delle scolaresche è quello di contrada Borromeo a Trapani.
Le colture prevalenti sono ortaggi, vigneto, oliveto, cereali e un frutteto di recente creazione che recupera tutti i frutti della tradizione siciliana.
In azienda si trova anche un magazzino di calibratura e commercializzazione di ortaggi e in particolare melone giallo.

Le attività' didattiche si svolgono oltre che sull'esterno anche all'interno di una saletta presente in azienda. I percorsi didattici sono : - dalle olive all'olio - dall'uva al vino - biomasse ed energie alternative - lavorazione del melone nel magazzino di calibratura - la cucina tipica trapanese e la sua tradizione - dal grano al pane - frutta e ortaggi, riconoscibilità - la biodiversità in fattoria -il frutteto di specie siciliane dell' agricoltore custode Nella nostra Azienda è altresì presente un ristorante che ci consente di svolgere attività ricreativa con bambini e famiglie. Durante il periodo estivo la nostra Azienda è aperta a gruppi di bambini (5-12 anni) che volessero trascorrere le loro giornate nella tranquillità della campagna trapanese. Le attività ricreative in tal caso sono differenziate in base all’età dei bambini e vanno dai giochi all’aperto ad attività didattiche riferibili al periodo estivo . E’ inoltre possibile svolgere dei corsi di cucina dedicati ai piccoli con rilascio di certificato simbolico di “Piccolo Chef “

Sanificazione dei locali con quaternari di ammonio, distanziamento interpersonale, tenuta del registro delle presenze, uso delle mascherine e uso dei guanti se necessario, approntamento di un angolo con gel disinfettante,punto lavamani aggiuntivo esterno con sapone igienizzante.Tutto secondo normativa vigente.Prenotazione obbligatoria e limite massimo di capienza.aereazione naturale dei locali. Si precisa che l'area trovasi in aperta campagna con la fruizione di spazi esterni di ampia quadratura