Situato nella località di Santa Pelagia, alle pendici dello splendido paesaggio collinare di Capestrano, borgo medievale in provincia dell’Aquila, sorge il frantoio “OTTAVIANI”, azienda che vanta una tradizione centenaria.
La tradizionale passione per l’olio extra vergine di oliva venne tramandata, nel 1940, da Giovanni alla figlia Laura Gentile (conosciuta come Maria) e al genero Quintino Ottaviani. L’entusiasmo di entrambi per questo duro lavoro rese possibile la continuità dell’azienda, rimasta saldamente ed orgogliosamente attiva nelle mani del loro discendente, il figlio Sandro Ottaviani e oggi sua nipote Daniela.
Il frantoio vanta innumerevoli innovazioni, macchinari all’avanguardia che hanno reso possibile l’ottimizzazione dei tempi e dei processi di lavorazione dell’olio, garantendo un EVO sano che conserva le sue priorità organolettiche, offrendo benefici al nostro organismo grazie anche alla spremitura a freddo. L’azienda, che è stata riconosciuta Fattoria didattica dalla Regione Abruzzo, propone ai più piccoli percorsi di conoscenza e promozione dell’olio d’oliva anche attraverso la visita del frantoio e con la realizzazione di attività ludico-didattiche connesse.