15 Giugno 2020

Azienda Agricola – Kmetija “Devetak Sara”

Gornji Vrh, 1, 34078 San Michele del Carso, GO, Friuli-Venezia Giulia, Italia
39 0481 882488
338 139 5941

La nostra azienda agricola si trova a San Michele del Carso, sul Carso Goriziano, dove più di cent’anni fa ci fu il fulcro della Prima Guerra Mondiale. Già in quegli anni il trisnonno Ivan lavorava la terra – una terra rossa, viva, circondata dalla roccia, dove l’agricoltura era un lavoro ben più che duro, quasi eroico. Anche nonno Renato dedicò (e tutt’ora dedica) tutta la sua vita a questo fazzoletto di terra, a volte quasi incompresa, ma che d’autunno grazie al sommacco assume colorazioni uniche, calde ed avvolgenti, dove respiriamo un’aria limpida e leggera. Ed ora mio marito Pavel ed io (con l’appoggio di tutta la nostra famiglia) a continuare questo bellissimo ed onorevole lavoro con passione e dedizione. Gli alberi da frutto, tutta la verdura e le erbe aromatiche crescono in un ambiente tranquillo, sano e lontano dal caos cittadino. Coltiviamo con metodi di produzione naturale, di stagione in stagione. La nostra terra, rispettandola, ci regala ingredienti dal gusto sincero. Per preservarla, vengono effettuate concimazioni organiche, rotazioni colturali, lavorazioni del terreno superficiali, semine, trapianti, potature e raccolta seguendo il calendario lunare e utilizzando prodotti naturali per il controllo delle principali malattie e parassiti.

La nostra azienda è anche fattoria didattica. Qui si può conoscere e sperimentare il lavoro di produzione artigianale, gustare il proprio prodotto, svilupparne la capacità di degustazione, sviluppare la creatività culinaria; nonchè fare visita agli animali (capre, anatre, galline, oche, pecore, asinello...) all'orto, alle erbe aromatiche... fare diverse attività di laboratorio e degustazioni per grandi e piccini. Organizziamo anche settimane didattiche in fattoria per bambini, che riscuotono sempre un grande successo e consentono ai bambini di scoprire un mondo nuovo. Attività didattiche e laboratori: creiamo la nostra confettura; il magico mondo delle api; i predatori sul Carso; il nostro erbario di erbe aromatiche; le stagioni nel frutteto; English on the farm; percorso sensoriale "Mi fido di te"; dalla farina al biscotto; a spasso con Kloe

Fascia di età : 05/11
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo al sacco