Donne Impresa

24 Giugno 2020

AZIENDA AGRICOLA DEL BELLO

Riconosciuta dalla regione
Via del Bello, 2, 59021 , PO, Toscana, Italia
0574988737
3355896930 - 3290610060

L’azienda è immersa nel verde delle colline della Val di Bisenzio, è una delle aziende storiche della Valle – già nel 800 la Fattoria Del Bello era suddivisa in una decina di poderi che si estendevano dal fondo valle fino al crinale dei Monti della Calvana.

Particolarmente rilevante è la produzione di un ottimo olio extravergine di oliva: l’azienda si sviluppa su 300 ettari di terreno e ha mantenuto dimensioni, indirizzi produttivi e zootecnici di un tempo, applicando invece moderne tecniche colturali e di allevamento. L’azienda ha contribuito al recupero dei bovini di razza Calvana: oggi ne alleva circa 50 capi in selezione, divenuti ormai famosi per la qualità e la resa delle loro carni pregiate.

In azienda si allevano anche equini di varie razze e attitudini per la riproduzione e per l’addestramento.

Molto ricco è il patrimonio boschivo dal quale si ricava legname prevalentemente per uso energetico. Recentemente l’azienda sta recuperando la produzione di frutta proveniente da piante già presenti sui propri terreni da tantissimo tempo: assieme agli ortaggi e alle loro conserve, le marmellate costituiranno così una delle prossime attività aziendali anche a supporto dell’agriturismo.

Laboratori/Attività :

gli animali della fattoria, la cura dell’orto, dalle olive al pane e olio, le favole nel bosco.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : 6-11 anni
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

L'azienda applica i protocolli di sicurezza COVID/19
SHARE ON :
POST CORRELATI