17 Giugno 2020

AZIENDA AGRICOLA CASCINA FOLLETTO di ANDREINA AVANTI

Riconosciuta dalla regione
Tortona - Fraz. Bettole - Strada Veneziana 9/1
Non serve andare lontano per trovare un posto magico… Cascina Folletto, immersa
nella bella campagna tortonese, saprà accogliere insegnanti e alunni per offrire
loro attività didattiche veramente speciali. D’altronde si narra che furono proprio un
gruppo di fate e folletti a costruirla!

Laboratori/Attività :

DAL GIALLO AL ROSA Conosciamo insieme lo zafferano ed i suoi mille usi, questa preziosa spezia che coltiviamo in azienda e utilizziamola per tingere i tessuti. Inebriamoci poi con Il profumo e il sapore delle rose (solo per il mese di maggio): raccogliamole dal nostro campo e produciamo un delizioso sciroppo. LA VIA DELLA SETA: conosciamo i bachi da seta “I biscotti e il pane dei Folletti” Cuciniamo insieme pane o biscotti con la farina ottenuta dal nostro grano per riscoprire il sapore della cucina naturale. “Costruiamo in terra cruda” Impastiamo insieme la terra rossa della Frascheta e creiamo piccole mattonelle o ciò che la fantasia ci detta.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Singoli, Famiglie, gruppi e scuole di ogni ordine e grado
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

SI