14 Gennaio 2021

Azienda agricola biologica Giacomelli

Via Roma, 41, 33040 Pradamano, UD, Friuli-Venezia Giulia, Italia

L’azienda è situata nel cuore di Pradamano, nel centro della pianura friulana, e si trova nel contesto di Villa Giacomelli e del suo parco di quattro ettari con bellissime piante secolari.

La villa veneta è stata costruita nel 1852, dall’architetto Andrea Scala, su commissione di Carlo Giacomelli e, come tale era al servizio dell’azienda agricola. Le sue barchesse venivano utilizzate per la coltivazione del baco da seta, per la lavorazione e lo stoccaggio del vino e per la scuderizzazione dei cavalli.

Oggi si è arrivati alla quinta generazione e la superficie dell’azienda si è ridotta notevolmente a causa delle successioni tra parenti.

Dal 1991 si è scelto di intraprendere la strada del biologico e di creare un ecosistema nel quale trovano spazio boschi, siepi, frutteti, orto, animali di allevamento, api e soprattutto seminativi.

L’azienda è molto sensibile alla salvaguardia del territorio, alla biodiversità e a un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e ospita al suo interno l’Associazione Biodinamica di Udine con le sue attività.

L’obiettivo dell’azienda è quello di consegnare un territorio migliore e più sano alle generazioni successive grazie a un continuo studio e ricerca di metodologie e colture rispettose dell’ambiente.

La bio fattoria è un’esperienza unica che permetterà ai ragazzi di provare esperienze piene di emozioni che aiuteranno a sviluppare empatia e rispetto verso ogni forma di vita e verso le risorse del territorio.