15 Giugno 2020

Azienda Agricola Badiula

C.da Badiula, , 96013 , SR, Sicilia, Italia

L’azienda didattica Badiula è ubicata a Carlentini (SR), immersa in un agrumeto di circa 100 ha. Sita all’interno di un’azienda agrituristica, nasce nei primi anni del 2000, quando la famiglia Di Giorgio decide di dare nuova vita ad un complesso rurale già esistente. Ristrutturando l’antica tenuta, che sorge lungo i margini di un corso fluviale, Badiula diventa, negli anni, un’azienda eco-sostenibile, che sfrutta energia rinnovabile e coltiva prodotti in regime di biologico. Aranceti, Limoneti e Uliveti fanno da sfondo alla tenuta. Tutte le coltivazioni sono caratterizzate dal non utilizzo di antiparassitari nocivi, al fine di mantenere un alto standard di qualità. Situato in contrada Badiula, a Carlentini, l’omonimo agriturismo offre ai propri ospiti un luogo in cui rilassarsi, godersi la natura e recuperare il contatto diretto con la campagna Siciliana. Per garantire un elevato relax, si è deciso di dotare la struttura di un prestigioso centro benessere e due piscine di cui una con Jacuzzi ed acqua salata, al fine di regalare agli ospiti una calda atmosfera rigenerante per il corpo e per i sensi.

Le attività che proponiamo sono agricole, zootecniche e ludico-creative.Tali attività si sviluppano in maniera differente in relazione all’età dei bambini e ragazzi. I nostri programmi prevedono la colazione di benvenuto all'arrivo in azienda,per proseguire con una passeggiata in campagna.Ciò che proponiamo è un percorso che va dalla teoria alla pratica, rendendo protagonista ogni presente.Promoviamo il lavoro di gruppo, la sensibilizzazione al rispetto per l'ambiente, la valorizzazione dell'agricoltura.Le nostre attività agricole prevedono la creazione di un orto, dalla semina alla raccolta dei frutti.Un percorso completo per comprendere al meglio l'iter dei prodotti dalla terra alla tavola.Le attività zootecniche consentono ai bambini di avere cura degli animali, avendo contatto diretto con loro coccolandoli e fornendo loro il cibo.Infine le nostre attività ludico-creative danno la possibilità di imparare giocando a nutrirsi bene e rispettare l’ambiente.Né è un esempio il programma a tema agrumi, in cui l'attività finale,dopo un percorso organolettico all'insegna del rispetto della natura, consiste nella creazione di caramelle totalmente Bio.

L’azienda fornisce un' informazione adeguata sulla base delle mansioni e dei contesti lavorativi, con specifico riferimento al complesso delle misure adottate cui il personale deve attenersi, in particolare sul corretto utilizzo dei DPI per contribuire a prevenire ogni possibile forma di diffusione di contagio. L’azienda assicura la pulizia e la sanificazione giornaliera dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. L’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani, tramite dispenser collocati in posti facilmente individuabili. È previsto l’uso delle mascherine, oltre agli altri dispositivi di protezione secondo la specifica attività da svolgere conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie. E' apposta specifica cartellonistica esplicativa per tutti i nostri ospiti .