2 Febbraio 2021

AZIENDA AGRICOLA AGRITURISTICA LA POSSA DI GORETTI ROBERTO SOCIETA’ AGRICOLA

Via Al Piso, , 23816 , LC, Lombardia, Italia
3484909834/40

L’azienda agrituristica La Possa è situata a 1000 m. di altitudine fra le montagne della Valsassina, vicino ai campi di sci di Bobbio e di Artavaggio, in un paesino chiamato Concenedo, frazione di Barzio in provincia di Lecco. È una azienda accreditata come fattoria didattica della Regione Lombardia. Nell’azienda si coltivano piccoli frutti quali ribes, bianco, rosso e nero, lamponi, mirtilli, uva spina, more, l’olivello spinoso e il raro gummi, inoltre vi si coltivano vecchie varietà di mele, pere, susine, ciliegie, noci e castagne e si allevano animali di bassa corte. L’azienda agrituristica dispone di locali chiusi e riscaldati sia per le attività didattiche che per il pranzo al sacco o in azienda (su prenotazione), di un salone di 35posti letto e di 6 bungalow da 4 posti letto. per il pernottamento in azienda. Si organizzano settimane verdi e bianche, giornate sulla neve e campi estivi. L’azienda agrituristica La Possa svolge attività didattica per scuole materne, elementari e medie inferiori, diversamente abili e altri gruppi.

Il Progetto Didattico 2020-2021: SPERIMENTARE, EMOZIONARSI E CONOSCERE. I percorsi proposti sono adattabile e vivibili per tutte le fasce d’età ed hanno l’obiettivo di rendere l’uscita scolastica significativa sia dal punto di vista emotivo sia dal punto di vista delle conoscenze e delle competenze. La Possa si concentra quindi sull’esperienza diretta che viene favorita da una molteplicità di contesti ricchi di stimoli e che contribuiranno a rendere i bambini più consapevoli della vita rurale di un tempo. Noi pensiamo, che apprendimento attraverso la sperimentazione e l’osservazione diretta risulta essere il mezzo più idoneo per trasferire informazioni ai bambini. L’attività didattica della L’ azienda Agrituristica la Possa rende protagonisti i bambini, gli insegnanti e le scuole al fine di rendere la giornata ricca di opportunità e proposte educative e didattiche quali: -       L’orto biologico: Il laboratorio permette di percepire con le mani la differenza tra la terra, la sabbia, la torba e di imparare a riconoscere e distinguere come è fatta una piantina erbacea (radice colletto e parte vegetativa). -       Trasformazione della frutta in confettura: Il laboratorio permette di vedere e toccare la frutta, selezionarla e prepararla per la trasformazione, sterilizzazione, invasettamento ed etichettatura. -       Il frutteto: Il laboratorio permette la visita al frutteto, la descrizione del ciclo delle piante dal seme, al fiore ed al frutto: presa visione della preparazione del terreno, piantumazione, innesti a margotta ed a talea ed esercitazione pratica degli innesti. - L’uovo: Il laboratorio è dedicato alla descrizione dell’uova e la sua composizione, viene descritta l’importanza dell’uovo nella riproduzione della specie e l’importanza dell’utilizzo in cucina. -  La castagna: Il laboratorio permette la raccolta della castagna nel periodo autunnale, curiosità, storia e usi di questo antico frutto. -   Il viaggio dei semi: Il laboratorio descrive come si conservano i semi, il loro utilizzo e perché i semi non germogliano durante l’inverno. - Il laboratorio dell’argilla: Il laboratorio propone la realizzazione di piccole riproduzioni di alcuni animali visti in fattoria (caprette, oche, anatre, galline ecc.) con l’argilla. - L’acqua: Il laboratorio descrive l’importanza dell’acqua, il ciclo dell’acqua e il suo utilizzo responsabile. - I 5 sensi: Il laboratorio prevede le seguenti attività per i 5 sensi. TATTO: tocchiamo con mano il fieno, le foglie, la terra, l’erba fresca. Proviamo poi a chiudere gli occhi e cerchiamo di indovinare cosa stiamo toccando senza usare la vista. UDITO: ascoltiamo i versi degli animali della fattoria, proviamo a scriverli su un foglio e a confrontarli con quelli degli altri per vedere chi ha percepito più suoni. VISTA: osserviamo gli animali della fattoria, come si muovono e come si comportano. OLFATTO: annusiamo i profumi e gli odori della fattoria: i fiori, l’odore degli animali, l’erba appena tagliata ed il compostaggio. GUSTO: da bendati, assaggiamo e proviamo ad indovinare i sapori della fattoria: i frutti di bosco, le marmellate, il miele, il latte e gli ortaggi appena colti.

Fascia di età : età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda
Pernottamento quante notti : SI