17 Giugno 2020

Riconosciuta dalla regione
Strada per Lignano, , 15035 Frassinello Monferrato, AL, Piemonte, Italia
334-2240340

La cascina San Rocco si trova nella Core zone n.6 dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Patrimonio Mondiale dell’Umanità – UNESCO.  L’attività principale è la coltivazione del nocciolo della varietà Tonda Trilobata. L’obiettivo dell’agrididattica è incentrato sulla cultura materiale del luogo, che permette di mantenere un faro acceso sullo stato di conservazione, recupero e tutela del patrimonio agricolo, archeologico, geologico, storico-architettonico monferrino.

Laboratori/Attività :

"il Mare In Collina" Per la scuola primaria e secondaria (I° e II°) si prevede il percorso sulla biodiversità nel noccioleto (tecniche colturali) + Focus sulla preistoria: esploriamo ed osserviamo i resti fossili degli animali che lo popolavano. Laboratorio di manipolazione della Pietra da Cantone (visita ad infernot nel paese di Frassinello – 500 mt). "tra i noccioleti nella Terra degli Infernot" Si scoprono le tracce del passato, dalla preistoria fino all'epoca contemporanea, toccando molte discipline: dalla narrativa al folklore, dalla geologia all’economia, dall'ecologia fino alla gastronomia. Ai ragazzi della secondaria di primo grado è dedicato il percorso delle cappelle ed edicole votive campestri, oltre alla visita nell'infernot in paese e un focus su cascine (gli spazi di lavoro, le varie tipologie), centri storici (i belvedere, i muraglioni), castelli del Monferrato. "MONFERRATO METAL CAMP©" Per le scuole secondarie di secondo grado, Istituti tecnici per geometri, per agrari, turistico-alberghieri ed Istituti artistici, il programma didattico comprende una lezione generale sulla pratica agricolturale, tecnica e materiale con cenni di tipo letterario, storico e socioeconomico. Focus con MONFERRATO METAL CAMP: si esplora la terra intorno alla fattoria didattica con uso di metal detector, con utilizzo individuale sotto guida esperta, in chiave ecologica ed antropologica.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Singoli, Famiglie, gruppi e scuole di ogni ordine e grado
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

SI