Donne Impresa

16 Giugno 2020

AZ.AGR. PORTELLI GIANFRANCO

Riconosciuta dalla regione
Voltaggio - Cascina Roncofanti
3356401894
3356401894
L’azienda agricola Cascina Ronco Fanti è un piccolo comune dell’appennino ligure di c.ca 700 abitanti, facente parte del Parco Naturale Capanne di Marcarolo, ubicato ad un’altezza s.l.m di c.ca 342 m. Il luogo è caratterizzato da natura incontaminata a tratti selvaggia e vestigia storiche importanti legate alle vicende della repubblica Genovese (antico feudo dei Duchi di Galliera).
Cascina Ronco Fanti le cui prime notizie storiche risalgono al XVIII sec. e’ situata sulla destra orografica del Torrente Lemme che, proprio in quel punto forma gole suggestive e laghetti dove nei mesi estivi è possibile un bagno ristoratore.
. L’assoluta tranquillità e ruralità del posto consentono di incontrare spesso animali selvatici quali aironi bianchi e cinerini, caprioli, tassi, poiane, volpi e cinghiali.

Laboratori/Attività :

""Alla scoperta del Bosco. La filiera corta in azienda"" Il percorso didattico dipenderà dalle condizioni metereologiche e dalla stagione. Facendo una tranquilla passeggiata nel bosco, verrà spiegato il lavoro del boscaiolo, insegnando il riconoscimento dei vari tipi di albero, l'importanza del taglio consapevole e della corretta gestione forestale . Impareremo a riconoscere l’età degli alberi, quali piante possono essere abbattute e quali possono essere salvate. Il boscaiolo spiegherà con esempi pratici quali macchine utilizza per l’abbattimento e la movimentazione dei tronchi e per per la trasformazione di questi in legna da ardere o legname da costruzione. Raccoglieremo dei pezzi di legno e li trasformeremo insieme in piccoli oggetti utili.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Singoli, Famiglie, gruppi e scuole di ogni ordine e grado
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

si
SHARE ON :
POST CORRELATI