16 Giugno 2020

Riconosciuta dalla regione
Via 2 Febbraio, , 15060 Cantalupo Ligure, AL, Piemonte, Italia
3407449728
Azienda agricola situata in Val Borbera rivolta all’allevamento equino di asini e ovicaprino con produzione cesearia e derivati latticini.

Laboratori/Attività :

“Laboratorio del latte” Conosciamo e impariamo a mungere le capre e le pecore. Trasformiamo il loro dono in un buon formaggio. “Laboratorio della lana” Facciamo “barba e capelli” alle pecorelle, impariamo a cardare la loro lana e a produrre oggetti in feltro. “Laboratorio Orto” Visitiamo e studiamo un orto, seminiamo e trapiantiamo gli ortaggi. Impariamo la stagionalità delle verdure. Raccogliamo i frutti del nostro lavoro aiutati dagli asinelli. “Laboratorio del pane” Il grano e la sua coltura. Trasportiamo con i nostri amici dalle orecchie lunghe il grano a un vicino mulino ad acqua che entrerà in funzione per farci apprendere il processo di molitura. Infine impastiamo ed inforniamo il nostro pane. “Laboratorio dell’uva” Camminando in vigna osserviamo la pianta della vite. In autunno vendemmiamo e trasportiamo l’uva sui basti dei somarelli e infine pigiamo l’uva con i nostri piedi. “Visita della stalla”, impariamo le “abitudini” degli animali e in particolare l’utilizzo dell’asino come mezzo di trasporto sicuro e paziente. Attività sensoriali e momenti ludici in libertà. Laboratorio per grandi e piccini con attività manuali (come cesteria e lavorazione della creta).

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Singoli, Famiglie, gruppi e scuole di ogni ordine e grado
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata