16 Giugno 2020

Riconosciuta dalla regione
Strada Piccagallo, 19, 15053 , AL, Piemonte, Italia
3891358919
L’azienda è composta da 15 pertiche a orto, frutteto e pascolo; 26 pertiche a cereali, 8 pertiche a vigneto D.O.C. e 45 pertiche a medicaio per un totale di 119 pertiche milanesi (07.93.33 ha). Abbiamo provveduto ad effettuare la notifica per la conversione a coltivazioni biologiche certificate di tutta l’Azienda agricola con l’impianto di siepi con essenze autoctone.L’azienda utilizza una serra come semenzaio e vivaio per garantire l’autoriproduzione interna delle sementi e delle piante biologiche.

Laboratori/Attività :

A SCUOLA DI MULTIFUNZIONALITA' FAMILIARE "la cultura agricola e rurale, l’educazione ambientale e alimentare: dalle tradizioni della civiltà contadina ai racconti di campagna, dagli ortaggi tipici di quest’area ai cereali antichi fino ai frutti perduti, dalle razze autoctone agli animali da corte, fidi compagni della quotidianità familiare, dalla nascita dell’agricoltura alla tintura naturale con il gualdo (la pianta da cui si estraeva l’oro blu di Castelnuovo); - l’astronomia: dalla conoscenza del Sole (la cui energia viene trasformata in corrente che alimenta interamente l’azienda) ai racconti che i popoli di tutto il mondo hanno tessuto sulla volta celeste diurna e notturna; - l’educazione interdisciplinare dell’individuo: dalla scienza in fattoria alla cucina tradizionale e del riuso, dall’educazione visiva alla scrittura dei cinque sensi; - i percorsi di socializzazione e orienteering: dedicati specialmente alle nuove classi, possono articolarsi su uno o più giorni e sono realizzabili costruendo percorsi territoriali alla scoperta dell’arte, della storia e della natura del Tortonese; - progetti articolati: dall’itinerario alla riscoperta della stagionalità in campagna (4 appuntamenti) a C’era una volta il gusto (percorso della durata di un anno che include tutte le tematiche sopra indicate)."

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Singoli, Famiglie, gruppi e scuole di ogni ordine e grado, docenze per corsi professinali relativi a tematiche aderenti alla multifunzionalità agricola
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

si