15 Giugno 2020

AZ.AGR.AC RANCH DI CUSMANO ANNA

Via Case Sparse, 14, 15026 Carentino, AL, Piemonte, Italia

La fattoria didattica Ac Ranch sorge a Carentino, un piccolo comune di 311 abitanti al confine tra le province di Alessandria e Asti. L’Ac Ranch è un allevamento di cavalli pensato per le persone che amano gli animali e la vita all’aria aperta.

La cucina dell’agriturismo offre le verdure del nostro orto e le carni, i vini e i formaggi dei piccoli produttori della zona. La nostra Fattoria Didattica è certificata dalla Carta della Qualità in base alla quale ci impegniamo a realizzare un’agricoltura sostenibile, a seguire regolari corsi di formazione didattica, a organizzare la nostra azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza, sviluppando con le scuole un rapporto continuativo di collaborazione. Abbiamo realizzato dei percorsi didattici alla scoperta della vita animale e vegetale per educare i bambini e i ragazzi al rispetto dell’ambiente

In estate, per 10 settimane, il maneggio si trasforma in un centro di vacanze! Durante il centro estivo i ragazzi sono intrattenuti con giochi di gruppo, escursioni nei boschi, attività manuali come la decorazione dei ferri di cavallo, giochi in piscina sotto la supervisione di un bagnino, animazione e esperienze di avvicinamento all’equitazione!!

Lo spirito è quello di riscoprire i valori sani e positivi e le emozioni che nascono dal contatto con la natura e con gli animali: lasciare a casa computer e videogiochi per immergersi in una atmosfera di tranquillità e armonia circondati dal verde delle splendide colline piemontesi.

IL MONDO DEL CAVALLO: scopriamo gli animali dell'azienda Durante la nostra attività didattica vi insegneremo a conoscere e amare i cavalli, splendidi animali che hanno uno spiccato senso sociale e sviluppano tra loro relazioni complesse e affascinanti che si basano sul rispetto e la fiducia nel capobranco. Studieremo il cavallo: le due parti fisiche, le sue abitudini alimentari e la sua cura. Creeremo un rapporto sensoriale, impareremo a sellarlo e a comunicare con lui per superare le diffidenze e scoprire un rapporto empatico con l'animale Attività di Laboratorio: Percorso guidato in sella al pony per percepire le emozioni che scaturiscono dal LA CAMPAGNA E I CINQUE SENSI: scopriamo il mondo che ci circonda Giochi interattivi alla scoperta dei cinque sensi: percorso tattile e sensoriale alla scopeta della stalla, della campagna e del bosco. Giochi, laboratori e racconti conducono i bambini agustare, sentire e toccare la bellezza e la varietà del paesaggio, a stupirsi dei colori, ad apprezzare il profumo intenso delle erbe aromatiche, a conoscere i versi degli uccelli e deglianimali. Attività di Laboratorio Creazione del quadro della natura. Raccogliere elementi naturali dal bosco e dal prato per realizzare un quadro naturale.

Fascia di età : 6-14
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Mezza giornata

L’arrivo dei bambini e dei loro accompagnatori dovrà avvenire con orari differenziati per evitare assembramenti, con ingressi ed uscite scaglionati di almeno di 5/10 minuti. Verrà effettuato il controllo della temperatura mediante termo scanner (rilevatore di temperature corporea o termometro senza contatto) prima dell’accesso. All’ingresso i partecipanti e gli operatori dovranno lavarsi le mani con acqua e sapone o con gel idroalcolico igienizzante, operazione che dovrà essere svolta anche al momento dell’uscita. Gli operatori, così come gli adulti accompagnatori, dovranno essere muniti di mascherina per la protezione delle vie respiratorie. Verrà effettuata una sanificazione periodica di tutte le aree frequentate dai partecipanti, di tutte le attrezzature e dei materiali utilizzati; nei locali chiusi verranno tenute costantemente aperte le finestre. I bambini saranno eventualmente suddivisi in mini-gruppi, formati da un numero ulteriormente ridotto, sulla base delle fasce di età, seguiti ognuno da un operatore specifico.