Riconosciuta dalla regione
Via Molinetto, 9, 41039 , MO, Emilia-Romagna, Italia
Incastonata nel verde, la nostra azienda agricola ora è anche fattoria didattica e questo ci consente di proporre ai visitatori attività socio-culturali, ludiche, enogastronomiche e turistiche.
La nostra fattoria si trova su una strada secondaria dove è possibile raggiungere in pochi minuti la Mirandola dei Pico.
Ad impreziosire la nostra proprietà è un corso d’acqua, che costeggia questo tratto di strada, che rappresenta un percorso ideale per chi ama la tranquillità, gli spazi aperti lontani all’inquinamento cittadino e magari approfitta per praticare sport o semplicemente per restare a contatto con la natura.
Cerchiamo di far “respirare” ai nostri ospiti tutto questo: il nostro territorio, il nostro cibo, la nostra esperienza e soprattutto i nostri Labrador.
L’intera area nella quale ci troviamo è area di rispetto (vige il divieto di caccia), si possono ammirare famiglie di fagiani con i piccoli, lepri, aironi, anatrelle d’acqua, anatre, martin pescatori,picchi, pettirossi, ghiandaie, falchetti, …
Un paesino piccolo ma ricco di tradizioni, la zona è per caratteristiche e clima, adatta alla coltivazione delle pere e della mela campanina, ad Ottobre si svolge la festa enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti locali e del territorio della bassa modenese e a Dicembre si aprono le porte ad un vero e proprio incanto: lo storico Presepe animato a grandezza naturale che attira numerosi visitatori anche da molto lontano.
Laboratori/Attività :
PASSEGGIATA CON FIABA ITINERANTE
Passeggiata con il Re dei Retriever: il Labrador! Piacevole percorso immerso nella natura che costeggia 44 alberi ed è arricchito da tavole illustrate che raccontano la magia del mondo cinofilo come in una fiaba a cielo aperto in cui grandi e piccini possono avventurarsi e incuriosirsi.
GIRO IN BARCA CON UN MARINAIO D’ECCEZIONE: IL LABRADOR!
Se la stagione lo permette li vedrete sicuramente protagonisti di tuffi spettacolari e potrete assistere al recupero del dummy (riportello), percependo l’“innato istinto al riporto”, di cui il Labrador è per antonomasia dotato.
LETTURE CON LA CODA
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la lettura in compagnia di un cane ha effetti positivi e significativi su bambini che mostrano disagi e difficoltà a leggere o ad esprimersi in pubblico. La vicinanza del cane incentiva la lettura, crea autostima, infonde tranquillità, stimola l’apertura mentale e favorisce la condivisione. Questo progetto nato in collaborazione con psicologi, logopedisti e librai ha lo scopo di far avvicinare i bambini al mondo della lettura in modo del tutto spontaneo naturale e divertente.
VISITA GUIDATA IN ALLEVAMENTO
Vedrete tutte le fasi della vita dei nostri Labrador!
Dai cuccioli fino al giardino dei ricordi. Questo percorso vi mostrerà il quotidiano: dove dormono, come e dove mangiano, dove giocano, dove e come nascono ecc…
MANGIAMO COME UN LABRADOR
Il Labrador è da sempre rinomato per il suo grande appetito e voracità, per questo motivo necessita di una dieta alimentare bilanciata e corretta affinché non subentrino patologie legate al sovrappeso ed all’obesità. Proporremo assaggi e merende di tutto ciò che i nostri Labrador cercano di rubare dal frutteto e dall’orto: fragoline di bosco e fragole, noci, nocciole, cachi, mele, pere, prugne, zucche, meloni, cocomeri, e tanto altro.
Dettagli dei laboratori :
Fascia di età : Dai 3 ai 99 anni
Fascia oraria :
Mezza giornata
Politiche COVID/19 :
Distanziamento, dispositivi di sicurezza e tutto quanto previsto dai protocolli Covid 19
SHARE ON :