APICOLTURA ANZIVINO

APICOLTURA ANZIVINO

Via XX Settembre, 1, 71027 Orsara di Puglia, FG, Puglia, Italia
335/8093454

L’azienda agricola dei F.lli Anzivino si trova da oltre cento anni in Contrada Moscara in una conca verde e rigogliosa e le attività sono trasversali e vanno dalla coltivazione di frumento e di ortaggi all’allevamento di bestiame fino alla produzione del miele che vanta in questa famiglia antiche tradizioni centenarie.L’allevamento di api dell’azienda Anzivino consta di 200 arnie, che ospitano dalle 40.000 alle 120.000 api, ed una cinquantina di nuclei, con un totale di api che ammonta tra le 30.000-40.000 unità, poste in campi pianeggianti. Le arnie sono sottoposte a periodica manutenzione per ciò che riguarda il legno delle casette ed il rinnovamento dei telai interni. Quello dell’allevamento delle api è una vera e propria filosofia ed una smisurata passione che ci viene trasmessa dai giovani titolari dell’azienda che hanno associato la conservativa e preziosa esperienza paterna alla modernità delle tecnologie agricole attuali. La produzione del miele vanta in questa famiglia antiche tradizioni centenarie.Negli ultimi anni una delle innovazioni è stata senz’altro l’inserimento nella catena produttiva di tipologie particolari di miele come quelli di arancia e di acacia per il cui ottenimento le api iniziano una sorta di nomadismo in quanto le arnie vengono portate in zone in cui c’è questa tipologia di alberi affinché possano impollinarne i fiori e produrre conseguentemente la specifica tipologia di miele.

Il rapporto con le scuole e con i bambini per noi è molto importante, nel nostro laboratorio e nel punto vendita abbiamo creato un percorso didattico che permette di far vedere ai bambini tutto il processo di produzione, dal nettare al miele nel vasetto. L’interesse che i più piccoli (ma non solo) dimostrano ogni volta che li incontriamo, ci fa capire come il mondo delle api e dei prodotti da loro derivati sia ancora poco conosciuto e questo ci spinge a proseguire su questa strada didattica. Un’eccellenza, dunque, molto legata al territorio.

Fascia di età : Età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.