Nella zona nord della Ciociaria e più precisamente in Serrone, nel cuore del territorio del cesanese è situata la storica azienda “Antiche Cantine Mario Terenzi”.
L’azienda, tramandata da padre in figlio, vanta una tradizione centenaria ed oggi i fratelli Emanuele e Paolo rappresentano la quinta generazione di viticoltori. La filosofia aziendale è da sempre orientata verso un perfetto equilibrio fra antico e moderno. E’ proprio dalla fusione delle nostre tradizioni con le più moderne tecnologie, che nascono i nostri vini, le cui uve provengono da vigneti coltivati in maniera tradizionale, nel pieno rispetto della natura e dell’uomo.
I vigneti dell’azienda sono posizionati sulle pendici del monte Scalambra, nei tre comuni principali delle DOC Ccesanese, da qui il marchio LE TRE TERRE, infatti l’ azienda produce e vinifica tutte e tre le doc del cesanese: Piglio DOCG, Affile DOC e Olevano Romano DOC. La diversità dei tre prodotti sono solamente legate a fattori di microclima, composizione dei diversi terreni e modalità di vinificazione. Questo perché da sempre si è voluto esaltare la tipicità del cesanese, unico vitigno rosso autoctono del Lazio, vinificandolo in purezza solamente con cloni di cesanese afilano, da sempre di proprietà dell’azienda.