Donne Impresa

15 Giugno 2020

ALBERO DEGLI ALBERI di SSA Albero degli Alberi

Riconosciuta dalla regione
Via Montesort, 8, 32030 Seren del Grappa, BL, Veneto, Italia
+39 0439 44664
+39 329 3445440

Approccio di uno o più giorni con una realtà montana semplice. Esperienza didattica in un contesto ricco di vita, di conoscenze e di storia. Si intendono stimolare osservazioni e ricerche suscitando sensazioni importanti, essenziali, indimenticabili. L’attività didattica viene svolta al mattino lungo il vecchio sentiero che da fondovalle conduce all’azienda, soffermandosi inizialmente sul greto del torrente ideale per osservazioni naturalistiche. Lungo il percorso vengono fatte diverse soste per il coinvolgimento dei ragazzi nella lettura del paesaggio e nel racconto della vita di un tempo. Si giunge in azienda per le 12.00 e qui si mangia uno spuntino caldo al costo ridotto per scolaresche. Il pomeriggio l’attività continua in azienda con giochi natura e attività concordate con gli insegnanti, inerente gli argomenti elencati di seguito:

  • L’ambiente: lettura del paesaggio e dei diversi ecosistemi quali la vita nei prati, nel torrente, nel bosco e sulle rocce. Erbe spontanee, arbusti e alberi da riconoscere giocando. Il mondo agricolo: il castagno e la sua importanza nell’economia locale, l’ecosistema castagneto.
  • La vita nell’alveare, riconosciamo la flora mellifera, scopriamo e assaggiamo i prodotti delle api.
  • I nostri animali: osserviamo da vicino e scopriamo le abitudini di vita e il comportamento degli animali da cortile.
  • I frutti selvatici e i frutti coltivati: riconoscimento e uso.
  • Erbe spontanee ed erbe aromatiche: coltivate diversi colori e diversi odori.
  • I prodotti della terra: I cereali e i legumi. La loro storia e importanza nell’alimentazione quotidiana. I fagioli dei nostri bisnonni: riconoscimento delle varietà antiche locali.
  • La vita del montanaro: la casa e le pietre. Uomini, animali e territorio: la monticazione. Il latte e il fuoco, abitudini di vita, credenze e racconti.
  • Il legname e il boscaiolo: il lavoro, gli attrezzi, gli alberi, i legnami, il loro uso nella tradizione e le storie del bosco.
  • Le fiabe e le storie di una volta attorno al fuoco.
  • Costruzione di capanne nel bosco!!

 

COME ARRIVARE

Da Feltre tenere la sinistra in direzione Seren del Grappa (BL) per 6 km. A Seren del Grappa (BL) imboccare la strada di Valle di Seren e percorrerla in direzione sud per 2,5 km fino alla borgata STALLE. Seguire l’indicazione a destra MONTESORT attraversando il ponticello. Salire per la strada stretta, ma asfaltata, per 1600 metri. Fermarsi al parcheggio. L’agriturismo si intravede 60 metri alle nostre spalle.

Laboratori/Attività :

MATERNE: I sassi raccontano giocare con la geologia / Il pane dal chicco alla pagnotta / Aspetti antropici l'uomo e la montagna / Erbe alberi animali: gioco - PRIMARIA: I sassi raccontano approccio con la geologia / Il pane dal chicco alla pagnotta / Aspetti antropici dell'ambiente prealpino: vita, lavori, edifici, elementi del paesaggio / Erbe e alberi: riconoscimento e gioco / Animali: conoscenza e approccio. - SECONDARIA 1 GRADO: Geologia: litologia geomorfologia il suolo e le scelte agricole / Il pane dal chicco alla pagnotta / Aspetti antropici dell'ambiente prealpino: vita, lavori, edifici, elementi del paesaggio / Aspetti antropici dell'ambiente prealpino: erbe alberi animali - SECONDARIA 2 GRADO: Geologia: litologia geomorfologia il suolo e le scelte agricole / Il pane dal chicco alla pagnotta aspetti antropici dell'ambiente prealpino: vita, lavori, edifici, elementi del paesaggio / Aspetti antropici dell'ambiente prealpino: erbe alberi animali.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : materna / elementari / secondaria 1° / secondaria 2°
SHARE ON :
POST CORRELATI