Al Mulino ad Acqua del 700  Mulino POMPILI Agriturismo Arcera

Al Mulino ad Acqua del 700 Mulino POMPILI Agriturismo Arcera

Forcella, Roccafluvione AP, Italia
3476700575

Nel Borgo Medievale di Forcella, circondata da un anello di rocce scure, nell’azienda biologica di 17 ettari coltivati a olivo, tartufaia, more, frutteti, ortaggi e bosco ceduo, un’antica struttura fortificata, ritenuta caserma dell’ordine dei Templari, oggi ristrutturata in agriturismo, offre ospitalità agli amanti della natura.

A pochi passi dalla struttura principale il “MULINO POMPILI” risalente al 1700 con affaccio su una cascata, è stato ristrutturato ed ora è vincolato dalle belle arti. Il recupero fedele ha consentito di riportare al loro splendore due macine a pietra all’interno delle due sale al primo piano, le stesse vengono mosse da 12 palette in legno la cui cinetica è consentita dal passaggio dell’acqua che giunge dal vascone di raccolta posizionato alle spalle del mulino. Anche il vascone di raccolta in sasso è stato recuperato senza alcuna alterazione.

Laboratori/Attività :

Le scolaresche saranno introdotte nel mondo della molitura della farina a mezzo del molino a pietra risalente al 700. Verranno mostrate le macine il loro funzionamento, illustrati i concetti di energia idrica come energia green, e poi si passerà all'assaggio, dopo aver spiegato come i lieviti, normalmente presenti nelle farine ne consentano la levitazione e la produzione di levitati da forno. Seguirà l'assaggio del pane prodotto dalle farine bio, pic nic open air e passeggiata lungo fiume per ammirare la cascata.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

Applicate secondo il protocollo