Donne Impresa

AGRITURISMO VIVI NATURA

19 Giugno 2020

AGRITURISMO VIVI NATURA

Riconosciuta dalla regione
Via Scalelle Km. 3,00, , 73014 Gallipoli, LE, Puglia, Italia
3477052100
3477052100

Ubicato a 3 km dalla città e dalle spiagge di Gallipoli la struttura dell’Agriturismo VIVI NATURA si compone di sei camere tutte con bagno e aria condizionata. L’agriturismo è ubicato in zona collinare con un panorama stupendo sulla baia nord di Gallipoli. La cucina, tipica salentina, è ricca di specialità sia di terra che di mare. Durante l’anno scolastico possiamo ospitare bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria oltreché ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzando per loro laboratori con i nostri prodotti, portandoli alla scoperta del mondo rurale, della conoscenza del cibo, guidandoli nelle passeggiate in campagna, proponendo loro giochi e occasioni di incontro con gli animali della fattoria. Far conoscere la realtà del mondo agricolo salentino, valorizzando la qualità della vita e del ruolo dell’agricoltore, attraverso la riscoperta delle tecniche di coltivazione e di trasformazione senza l’utilizzo di agenti che alterino la genuinità dei prodotti.

Laboratori/Attività :

La finalità del progetto è quella di suscitare un interesse consapevole verso la sfera agricola, le attività praticate in azienda, le persone che vi lavorano e gli animali presenti in masseria. La proposta educativa consiste in una serie di “percorsi tematici” considerati basilari per conoscere meglio l’orientamento produttivo e la configurazione dell’azienda agricola. L’agricoltura intensiva; la biodiversità; la trasformazione del paesaggio rurale in paesaggio produttivo; la descrizione delle erbe spontanee, sopravvissute nel nostro ambiente ed inoltre passeggiate alla ricerca delle erbe spontanee; racconti, aneddoti, storie…; laboratorio sensoriale; termini dialettali e termini scientifici. Suddivisione della produzione nel rispetto del calendario biologico: Autunno: • Dall’oliva all’olio e alla produzione di olive in salamoia e olive condite (specialità tipiche della Masseria “Vivi Natura”) • Semina del grano • Visita al frantoio e al mulino e processi di frangitura e di molitura • Semina di alcuni ortaggi. Inverno: • Dalle granaglie ai biscotti, al pane prodotto con il lievito madre, alle frise, alle pucce, ecc. • Semina di alcuni ortaggi. Primavera: • Dall’uovo al pulcino e agli altri animali nati nella masseria • Raccolta di alcune erbe aromatiche • Mandorlo: dal fiore al frutto e alla trasformazione delle mandorle in farina e pasticcini Estate: • Processo di trasformazione della spiga in pane, frise, taralli, ecc. • Raccolta di ortaggi e frutti di stagione • Musica e animazione in fattoria.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età scolare e oltre

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.
SHARE ON :
POST CORRELATI