11 Febbraio 2021

AGRITURISMO VILLA DELLE ROSE DI DI LUCCHIO ANGELO &C. S.N.C. – SOCIETA’ AGRICOLA

SP167, 137, 85028 , PZ, Basilicata, Italia
+39 0972.715161
329.07.92.703

LA MIA CASA, LA TUA CASA

“facciamo del nostro meglio per garantirti ogni giorno prodotti naturali”

Villa delle rose è una esperienza da vivere nel rispetto della natura. Quando abbiamo deciso di ristrutturare questo vecchio casale della fine degli anni ’20, avevamo in testa un solo obiettivo: rispettare la natura della struttura per restituirla agli antichi splendori. Per questo il mio impegno e quello della mia famiglia, è stato profuso per creare una location in grado di garantire agli ospiti un ambiente familiare che potesse rendere questo posto unico. Oggi villa delle rose è Ristorante, Masseria, B&B, Punto vendita di prodotti a km zero, miele, formaggi, salumi, pane, pasta.

Ma è anche fattoria didattica, event location e turismo esperienziale. Una casa dove entrare in contatto con il mondo circostante, la cultura e la tradizione di questi posti unici.

LA NOSTRA PRODUZIONE

Miele di Acacia

Miele di tipo monofloreale prodotto da api che vivono in prossimità delle piante di acacia della nostra azienda. Nonostante la sua dolcezza, il nostro miele di acacia, ha un contenuto molto basso di saccarosio ed un livello più alto del normale di fruttosio. Ha tante qualità tra le quali emergono quelle depurative del fegato e quelle depurative dell’equilibrio intestinale oltre a quelle già note di prevenzione delle affezioni della faringe.

Miele Millefiori

Miele di tipo plurifloreale prodotto da api che vivono in prossimità della nostra azienda. E’ sicuramente il più diffuso; dal sapore delicato e dal colore cristallino è un rimedio naturale per chi ha intenzione di depurare il proprio organismo. E’ un tipo di miele prezioso poiché unisce le proprietà di una molteplicità di fiori. Può ricordare vari odori a seconda dei fiori predominanti nella zona di raccolta del nettare. Nella nostra azienda è predominante l’odore del cardo.

Miele di Castagno

Miele di tipo monofloreale prodotto da api che vivono in prossimità delle piante di castagno nei pressi della nostra azienda. E’ noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche oltre ad essere fonte naturale di vitamina C e sali minerali. Lo raccogliamo nei mesi tra giugno e ottobre. Molto ricco di fruttosio, di colore scuro e odore aromatico, si presta benissimo ad accompagnare piatti salati di carni e formaggi per il suo retrogusto amarognolo ma, può essere utilizzato come dolcificante di thè, tisane, caffé o infusi in generale.

Miele di Erba medica

Miele di tipo monofloreale prodotto da api che vivono in prossimità delle piante di erba medica della nostra azienda. E’ il più difficile da trovare a causa di fattori climatici avversi che nel corso degli anni hanno determinato gradualmente la scomparsa della pianta. Di colore ambrato chiaro, tende a cristallizzarsi spontaneamente dopo pochi mesi dal raccolto. Ha proprietà energetiche, anti-spasmodiche, diuretiche. Usato dagli sportivi dopo l’allenamento ha proprietà tonificanti.

IL PERCORSO DEL LATTE E’ il percorso di apprendimento della filiera del latte. Dalla mungitura alla sua trasformazione, adatto a bambini e ragazzi con fascia di età dai 3 agli 8 anni, è indispensabile per far conoscere e degustare tutte le caratteristiche di questo prodotto primordiale. La durata impegna l’intera giornata. DALLA GALLINA ALL’UOVO E’ nato prima l’uovo o la gallina? Il percorso di apprendimento del ciclo delle uova mira a far conoscere l’organizzazione del pollaio e del ciclo produttivo. E’ adatto a bambini e ragazzi con fascia di età dai 3 agli 8 anni, e si pone l’obiettivo di far scoprire l’importanza delle uova nella nostra alimentazione anche attraverso un percorso guidato di trasformazione dei prodotti. La durata impegna l’intera giornata. PANEM ET CIRCENSES E’ il percorso cognitivo del ciclo del pane divertendosi. Si parte dalle origini del grano ancorate alle tradizioni agrarie della zona del vulture passando dalla raccolta del grano per poi arrivare alla sua trasformazione in farina e infine panificazione. E’ adatto a bambini e ragazzi con fascia di età dai 3 agli 8 anni, e mira a far conoscere i vari tipi di cereali adatti alla panificazione per poi passare alla fase di impasto ed alla lievitazione. Dopo la fase cognitiva è previsto un percorso creativo del prodotto attraverso la realizzazione di panetti da infornare e gustare. La durata impegna l’intera giornata. L’ORTO DOMESTICO Questo percorso altamente formativo mira a far conoscere i segreti delle colture domestiche e la stagionalità delle verdure. E’ prevista anche una visita ai mezzi meccanici utilizzati per la coltivazione dell’orto. Il percorso dell’orto prevede una serie di step che parte dalla preparazione del terreno passando dal ciclo di sviluppo e cura della piantina fino ad arrivare al riconoscimento di semi, fiori e verdure. E’ adatto a bambini e ragazzi con fascia di età dai 3 agli 8 anni. Dopo la fase cognitiva è previsto un percorso guidato per scoprire e visitare i campi dell’azienda agrituristica. La durata impegna l’intera giornata. I LAGHI E IL BOSCO E’ un percorso che prevede una passeggiata nel bosco alla scoperta dei suoi segreti e dei rifugi dei briganti. Ma anche una visita all’abbazia di San Michele, antico monastero dei monaci benedettini eretta a strapiombo sul lago piccolo intorno all’ VIII secolo d.C. Il laboratorio prevede la scoperta delle piante tipiche anche di tipo “curativo” e dopo il pranzo il laboratorio “natura che cura”, insegna i processi di trasformazione delle erbe curative in unguenti e infusi. L’obiettivo del percorso è di tipo esperienziale poichè mira a far comprendere le caratteristiche del territorio, dei suoi abitanti e la sua storia. E’ raccomandato dotarsi di giacca/felpa per l’ingresso nel museo dell’antica abbazia in quanto l’escursione termica risulta notevole. Il percorso è idoneo per ragazzi di età compresa tra 8 e 13 anni. La durata impegna l’intera giornata. MIRACOLO DELLA NATURA Il nostro miele prodotto dalle api nei nostri stanziali. Qui le api trovano l’habitat ideale per produrre miele di ottima fattura 100% naturale derivante dalla sintesi di pollini particolari, tipici della zona. La nostra produzione si basa sul miele millefiori, di acacia, di castagno e di erba medica. Ad ogni tipologia sono associate caratteristiche differenti che si sposano ottimamente su formaggi, dolci o anche più semplicemente come additivo dolcificante per infusi, tisane thè, caffè. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere le caratteristiche miracolose di questo prodotto che gradualmente sta conquistando rilevanti quote di mercato anche come sostitutivo dello zucchero proprio perché, a differenza di quest’ultimo, risulta essere naturale senza additivi e curativo per la salute.