Per la mia azienda, la fattoria didattica è un’offerta educativa che vuole dare a tutti l’opportunità di stabilire un rapporto diverso con la natura e con la cultura del proprio territorio.
L’obiettivo di questa iniziativa è di tenere vive attività e prodotti destinati a sparire nel nome della globalizzazione e di educare a comprendere le relazioni esistenti tra l’uomo e il suo ambiente sviluppando già nei giovanissimi sensibilità verso il rispetto della natura e della campagna.
Senza rinnegare questi strumenti della tecnologia che oggi accompagnano la crescita dei giovani, il maestro-agricoltore, farà scoprire con un linguaggio semplice, fatto di esperienza e di ricordi, il significato, la fatica ,le abilità richieste dal lavoro agricolo.
Negli anni dal 2010 al 2014 vinciamo un bando Europeo che ci colloca referenti per la Regione Lazio in un progetto di “Orti Scolastici “ e attività di ospitalità didattica in azienda.
Ospitiamo in un anno più di 1000 bambini provenienti dall’intera regione. L’attività di didattica si estende non solo alle scolaresche ma coinvolge gruppi di persone adulte che amano scoprire la natura e ritmi produttivi della azienda legando aspetti innovativi a quelli tradizionali.
La Fattoria Didattica non sarà solo il luogo dell’imparare a fare alla scoperta di antichi sapori ma diventerà per molti un luogo del ricordo che lascerà una traccia significativa nello spirito di chi la vivrà. Infine il rapporto diretto con l’ azienda favorirà la crescita di futuri consumatori consapevoli e aiuterà i produttori ad operare scelte di qualità, nel rispetto dell’ambiente, del recupero della tradizione e dei valori del proprio territorio.