13 Gennaio 2021

Az.Agrituristica Malga Vittoria, Pove del Grappa, VI, Italia
0424 556075
339 4278790

Abbiamo realizzato dei percorsi didattici alla scoperta della vita animale e vegetale per educare i bambini e i ragazzi al rispetto dell’ambiente.

L’esperienza della fattoria didattica rappresenta un momento importante per favorire il riavvicinamento e il contatto reale tra gli alunni e il mondo rurale, che porti a una valorizzazione dei nostri territori e della tradizione contadina, in una quotidianità che tende inesorabilmente ad allontanarci dal contatto diretto con la natura.

La nostra Fattoria Didattica è certificata dalla Carta della Qualità della Regione Veneto in base alla quale noi, imprenditori agricoli ci impegniamo a realizzare un’agricoltura sostenibile, a seguire regolari corsi di formazione didattica, a organizzare la nostra azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza, sviluppando con le scuole un rapporto continuativo di collaborazione. Il lavoro svolto dalle Fattorie Didattiche è uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza del territorio rurale e del lavoro dell’agricoltore non solo da un punto di vista alimentare ma anche culturale e ambientale.

Le seguenti attività della nostra Fattoria Didattica sono ideate per bambini della scuola dell'infanzia e primaria: PERCORSO ZOOTECNICO: le caratteristiche dei vari animali della fattoria (caprette, pavoni, oche cigno, anatre, pavoncelli, galline, faraone, quaglie, tortore, conigli, maialini vietnamiti, cavalli e pony), la loro alimentazione, le abitudini, le emozioni e la loro cura. In questo percorso l'obiettivo, oltre che di conoscenza, è quello di condurre i ragazzi alla conoscenza della vita degli animali attraverso il parallelismo con le attività umane e di indagare le interazioni tra Uomo e Animale. Percorso guidato in sella al pony per percepire le emozioni che scaturiscono dal contatto diretto, imparare a comunicare e a dirigere l’animale. PERCORSO BOTANICO: Percorso naturalistico immersi nella natura del Monte Grappa, conoscere le tipologie di piante secolari che popolano il luogo attraverso la scoperta sensoriale: osservo, annuso, tocco. Capirne le differenze, la loro importanza e imparare il rispetto per l’ambiente naturale che ci circonda. Le caratteristiche peculiari delle piante e dei fiori, studio microscopico semplice delle conformazione delle foglie, riconoscimento tattile dei tronchi e delle pigne attraverso l’utilizzo della xiloteca. PERCORSO OFFICINALE- SENSORIALE: Riconoscere le principale essenze officinali (rosmarino, salvia, lavanda, alloro, menta, timo): il colore, la forma, il profumo e il loro utilizzo sia medicinale che gastronomico.

Fascia di età : Scuola dell'infanzia, Primaria, Gruppi di adulti, Gruppi Famiglia
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda

La fattoria applica quanto previsto dai protocolli previsti per il contenimento del contagio da Covid-19