Donne Impresa

13 Gennaio 2021

AGRITURISMO MALGA VITTORIA

Riconosciuta dalla regione
Az.Agrituristica Malga Vittoria, Pove del Grappa, VI, Italia
0424 556075
339 4278790

Abbiamo realizzato dei percorsi didattici alla scoperta della vita animale e vegetale per educare i bambini e i ragazzi al rispetto dell’ambiente.

L’esperienza della fattoria didattica rappresenta un momento importante per favorire il riavvicinamento e il contatto reale tra gli alunni e il mondo rurale, che porti a una valorizzazione dei nostri territori e della tradizione contadina, in una quotidianità che tende inesorabilmente ad allontanarci dal contatto diretto con la natura.

La nostra Fattoria Didattica è certificata dalla Carta della Qualità della Regione Veneto in base alla quale noi, imprenditori agricoli ci impegniamo a realizzare un’agricoltura sostenibile, a seguire regolari corsi di formazione didattica, a organizzare la nostra azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza, sviluppando con le scuole un rapporto continuativo di collaborazione. Il lavoro svolto dalle Fattorie Didattiche è uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza del territorio rurale e del lavoro dell’agricoltore non solo da un punto di vista alimentare ma anche culturale e ambientale.

Laboratori/Attività :

Le seguenti attività della nostra Fattoria Didattica sono ideate per bambini della scuola dell'infanzia e primaria: PERCORSO ZOOTECNICO: le caratteristiche dei vari animali della fattoria (caprette, pavoni, oche cigno, anatre, pavoncelli, galline, faraone, quaglie, tortore, conigli, maialini vietnamiti, cavalli e pony), la loro alimentazione, le abitudini, le emozioni e la loro cura. In questo percorso l'obiettivo, oltre che di conoscenza, è quello di condurre i ragazzi alla conoscenza della vita degli animali attraverso il parallelismo con le attività umane e di indagare le interazioni tra Uomo e Animale. Percorso guidato in sella al pony per percepire le emozioni che scaturiscono dal contatto diretto, imparare a comunicare e a dirigere l’animale. PERCORSO BOTANICO: Percorso naturalistico immersi nella natura del Monte Grappa, conoscere le tipologie di piante secolari che popolano il luogo attraverso la scoperta sensoriale: osservo, annuso, tocco. Capirne le differenze, la loro importanza e imparare il rispetto per l’ambiente naturale che ci circonda. Le caratteristiche peculiari delle piante e dei fiori, studio microscopico semplice delle conformazione delle foglie, riconoscimento tattile dei tronchi e delle pigne attraverso l’utilizzo della xiloteca. PERCORSO OFFICINALE- SENSORIALE: Riconoscere le principale essenze officinali (rosmarino, salvia, lavanda, alloro, menta, timo): il colore, la forma, il profumo e il loro utilizzo sia medicinale che gastronomico.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Scuola dell'infanzia, Primaria, Gruppi di adulti, Gruppi Famiglia
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

La fattoria applica quanto previsto dai protocolli previsti per il contenimento del contagio da Covid-19
SHARE ON :
POST CORRELATI