18 Giugno 2020

AGRITURISMO CAPPELLESE DI MICHETTI FABIANA E MARCO

Riconosciuta dalla regione
Localita Cappellese, 68, 57016 Castelnuovo della Misericordia, LI, Toscana, Italia
338 209 6010

In un piccolo paese sulle splendide colline livornesi, all’interno del Parco Culturale di Camaiano a Castelnuovo della Misericordia, immersa nel verde della macchia mediterranea, si estende per circa 72 ettari l’azienda agricola ed agrituristica Cappellese.

La produzione dell’azienda agricola si ottiene secondo il regolamento “misura agroambientale”.
I trecento olivi dell’azienda danno un ottimo olio che è stato classificato a marchio IGP dal consorzio dell’olio Toscano e che si può acquistare direttamente in azienda così come il vino “Camaiano” e le nostre particolari confetture di ortaggi che si accompagnano divinamente a formaggi più o meno stagionati ma anche, sorprendentemente ai dolci…

Il nostro casolare di famiglia, risale alla seconda metà del 1600 e i due giovani cugini, Marco e Fabiana, hanno deciso di ristrutturarlo ed adibirlo ad agriturismo rispettando, laddove è stato possibile, le caratteristiche originarie.
Le pietre utilizzate nella costruzione del casolare sono ancora più antiche, risalendo alla costruzione originale del paese (epoca romana).

Nella nostra struttura si può soggiornare in camere o in appartamento. Venire qui significa scegliere la familiarità e la tranquillità, raggiungendo facilmente le città d’arte più importanti ad un passo dal mare: spiaggia libera o attrezzata, con sabbia o scoglio, pinete e scuole di wk surf.

Ampio è lo spazio esterno per il relax e nel periodo estivo un bagno nella piscina in posizione panoramica fa apprezzare ancora di più la nostra bellissima valle!!!

Organizziamo su prenotazione pranzi, cene e merende.

Siamo anche fattoria didattica, riconosciuta dalla Regione Toscana, per scuole di ogni ordine e grado.

A farci compagnia ci sono: l’asino Arturo e Belinda, la sua amica pecora. E ancora: tacchini, quaglie, anatre, germani, galline… Passate a trovarci!!!

Laboratori/Attività :

"Se volete salvare delle conoscenze e farle viaggiare attraverso il tempo, affidatele ai bambini" ... è per questo che mettiamo a disposizione la nostra azienda e la nostra passione diventando FATTORIA DIDATTICA. I bambini hanno in mano il mondo del futuro, crediamo sia fondamentale dare loro un’opportunità di conoscenza e consapevolezza. Gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere con questo progetto sono: Far conoscere la campagna ai bambini riportandoli alla semplicità e genuinità della vita. Imparare a conoscere e, soprattutto, rispettare i ritmi della natura; educare quindi al consumo consapevole e alla stagionalità dei prodotti, evitare gli sprechi e valorizzando il recupero del territorio. Acquistare una coscienza ecologica Valorizzare l’importanza ed il ruolo sociale dell’agricoltura Far comprendere il percorso degli alimenti dal campo alla tavola Esprimere la propria creatività. Promuovere e sviluppare un'economia ecosostenibile delle nostre valli. Ci rivolgiamo a scuole di ogni ordine e grado La durata dei nostri progetti può essere di qualche ora o di un’intera giornata, rimanendo a mangiare in agriturismo. All’interno della nostra azienda è possibile anche fare visite guidate alla scoperta di: Vecchi utensili legati ai lavori svolti in fattoria, il falegname, il calzolaio la lavorazione dei cereali ed i lavori femminili. mezzi e macchine del lavoro agricolo moderno Il giardino aromatico I nostri compagni: gli animali!

Dettagli dei laboratori :

Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda - Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo in azienda - Pernottamento - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

L'azienda applica i protocolli di sicurezza COVID/19