Donne Impresa

Agriturismo Bio Pieve del Colle

15 Giugno 2020

Agriturismo Bio Pieve del Colle

Riconosciuta dalla regione
Via Pieve del Colle, 1, 61049 , PU, Marche, Italia
0722 317945

L’Agriturismo Biologico Pieve del Colle – fattoria didattica è situato nella zona del Montefeltro, su una dolce e verdeggiante collina di Urbania (a 351 m. slm) . In armonia con l’ambiente incontaminato che lo circonda, è il posto ideale per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante che offra la possibilità di entrare in contatto con la natura, godere di meravigliosi paesaggi , visitare località di notevole interesse storico ,  gustare i prodotti tradizionali prodotti dall’azienda agricola  e partecipare ai percorsi didattici proposti.

L’agriturismo gode di una vista a 360° sulla vallata del Metauro: Urbania, Peglio, Monte Nerone (1500 m.), Montiego (800 m.), Monte Catria (1700 m.) e Parco Naturale di Sasso Simone e Simoncello.

L’azienda agricola biologica di 45 ettari produce legumi, cereali, viti, ortaggi, frutti, tartufi , erba medica da cui ricaviamo il fieno per gli animali. Produceper la somministrazione in agriturismo e per la vendita diretta : cereali, ceci, lenticchie, farine, uova, vino, carni, insaccati, sott’oli, agrodolci, confetture dei nostri frutti e frutti e fiori selvatici ortaggi ecc. Alleva circa 280 animali fra mucche, vitelli, pecore e agnelli, maiali, galline, polli, gallinacci, anatre, oche oltre ad un asino. In fattoria vivono anche animali da compagnia come cani e gatti ecc.

Il percorso didattico prevede la visita guidata della fattoria, degli animali e al museo della civiltà contadina presente in azienda.

Su richiesta è possibile organizzare percorsi didattici per coinvolgere gli ospiti nella partecipazione ai lavori quotidiani della fattoria e dell’agriturismo. Ad esempio si potrà fare esperienza nella cura degli animali dando loro da mangiare , raccogliere le uova ,  curare i lavori nell’orto . Si potrà imparare a fare la pasta della tradizione come gli strozzapreti, oppure il pane ed i dolci, ma anche raccogliere frutta per fare confetture e conserve. L’azienda organizza anche corsi sul riconoscimento delle erbe spontanee.

In azienda i bambini troveranno un nuovo parco giochi.

Da giugno a settembre gli ospiti potranno godere della piscina e degli spazi del solarium attrezzato con lettini, sdraie ombrelloni, sedie e giochi per i bambini , immersi nella natura e che si affacciano sul panorama meraviglioso degli Appennini con il suo Monte Nerone e la bellissima vista sulle cittadine di Urbania e Peglio oltre i due Sassi di Sasso Simone e Simoncello, bellissimi al Tramonto!

 

Laboratori/Attività :

Percorsi didattici personalizzati : orto biologico, dal grano al pane, cosa mangiano gli animali, metto le mani in pasta, mi preparo la merenda, le erbe selvatiche ecc Visita guidata della fattoria e del museo della civiltà contadina.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : tutte le età
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo in azienda - Pernottamento
Pernottamento quante notti : l'azienda offre servizio di ospitalità e di somministrazione pasti

Politiche COVID/19 :

secondo i protocolli
SHARE ON :
POST CORRELATI