Donne Impresa

AGRITURISMO BERNARDI – MUSEO CIVILTÀ CONTADINA

19 Giugno 2020

AGRITURISMO BERNARDI – MUSEO CIVILTÀ CONTADINA

Riconosciuta dalla regione
Tuglie Via Venturi, 30
368581059
368581059

Seicentesco palazzo ducale di Tuglie con ricco museo della civiltà contadina. Caratteristica sala da pranzo ubicata nell’antica cantina dei duchi. Apprezzata fattoria didattica. Turismo della terza età.

L’annesso Museo, fondato nel 1982, è ospitato nel seicentesco Palazzo Ducale di Tuglie ed è costituito da 16 vani, nonché di vari viali a colonnato, cortili attrezzati, verziere, insediamento rupestre e la circostante Masseria Didattica per una superficie complessiva di 20.000 mq. Diversi ambienti sono stati arredati rispettando la destinazione originaria: cucina, camera da letto, palmento, cantina, lavanderia e cappella privata. Inoltre il museo è dotato di una propria fermata ferroviaria delle Ferrovie Sud Est tramite la quale possono giungere le scolaresche.

Laboratori/Attività :

Visita al Museo della civiltà Contadina Sono esposti gli attrezzi di lavoro del contadino, falegname, bottaio, fabbro, maniscalco, carpentiere, cestaio, agrimensore, cantiniere, frantoiano, staderaio, stagnino, arrotino, muratore, legnaiolo, carbonaio, lanaiolo, materassaio, sellaio, calzolaio, barbiere, sarto, tessitore, tintore; oggetti di uso quotidiano e giochi dei bambini. Laboratorio agricolo Esame delle piante arboree ed erbacee coltivate e spontanee della macchia mediterranea; esame di un antico erbario, di una raccolta di semi; strumenti e vari metodi di coltivazione del terreno. Culture tradizionali del Salento: olive, vite, agrumi, tabacco, ortaggi, legumi, cereali e piante tessili (cotone, canapa, lino); attrezzi utilizzati per tali colture e per le successive fasi di lavorazione. Lotta tradizionale ai parassiti delle piante ed agricoltura biologica; utilizzo di insetti utili. Raccolta olive, uva e frutti. Laboratorio zootecnico • visita allo zoo di animali da cortile; prova pratica di produzione del burro, del formaggio, della ricotta. • vita delle api e produzione del miele; • nascita dei pulcini; • bachi da seta ( intera filiera della coltivazione del gelso alla filatura del bozzolo); • lumache; • coccinelle, crisope e bombi (insetti utili nella lotta biologica ai parassiti delle piante).

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.
SHARE ON :
POST CORRELATI