Donne Impresa

AGRITURISMO AUTRA

26 Gennaio 2021

AGRITURISMO AUTRA

Riconosciuta dalla regione
Località Autra, , 16010 , GE, Liguria, Italia
348 365 5655
348 365 5655

Autra è un’ azienda agricola, con agriturismo, che nasce all’inizio degli anni ottanta localizzata nel comune di Savignone al confine con la Valbrevenna .
Nel tipico ambiente dell’appennino ligure, tra boschi di querce e castagni, Alfredo con l’allevamento delle capre e delle vacche della razza bruna alpina ha iniziato la produzione di formaggio, lasciando che i propri animali si nutrissero ai pascoli della zona con la duplice funzione di pulire prati e boschi, altrimenti abbandonati, e quella di fornire un’alimentazione naturale e biologica agli animali.
Verso la fine degli anni ottanta partecipa alla mostra provinciale di vacche Cabannine nel cuore del parco dell’Aveto e fu amore a prima vista: da allora alleva  vacche Cabannine e nel caseificio annesso all’azienda agricola, trasforma il latte prodotto in formaggette e latticini. Con i nostri prodotti (latte, formaggi, carni, salumi, uova, ortaggi di stagione) e con altri prodotti tipici locali, abbiamo inoltre avviato l’attività agrituristica con ristorazione che offre anche la possibilità di merende, cerimonie e visite guidate per gruppi.

Il nostro allevamento è…un po’ particolare: è in realtà un vero e proprio Agrizoo che riunisce animali provenienti da tutte le parti del mondo. Abbiamo fatto della difesa delle biodiversità, dell’accoglienza e del dialogo tra culture il nostro segno distintivo. Nello specifico noi alleviamo vacche Cabannine da latte, razza autoctona a rischio estinzione ma, per la parte di fattoria didattica alleviamo animali provenienti da tutto il mondo come gli zebù (India), Yak (Tibet), lama e alpaca (Sud America) assieme a asinelli albini dell’Asinara , animali selvatici quali daini,mufloni e caprioli ecc. per tutelare il territorio portiamo avanti anche la tradizione della rosa della Valle Scrivia. I bambini vivono in  questo modo un rapporto diretto con tutti gli animali della fattoria.

Laboratori/Attività :

"VISITA IN FATTORIA: CONOSCIAMO INSIEME L'AGRIZOO": dopo l’accoglienza si parte andando a conoscere le vacche cabannine che si accompagneranno brevemente al pascolo. Di seguito si passa alla stalla delle capre di varie razze per la mungitura che è eseguita direttamente dai bambini. Li incontreranno gli asinelli albini dell’Asinara ,i maialini nani e cinghiali. poi tutti allo spazio giochi vicino al recinto degli animali selvatici come daini,mufloni e caprioli! Visitando la fattoria si potranno incontrare pony e alcune razze di pecore tra cui le nane d’Ouessant e altri animali da cortile. Ci sono inoltre animali caratteristici di fattorie di altre parti del mondo come gli zebù (India), Yak (Tibet), lama e alpaca (Sud America). "IL LABORATORIO DEL FORMAGGIO": i bambini attenti ascolteranno la spiegazione sulla trasformazione del latte in formaggio che poi dovranno produrre per ricavarne una piccola formaggetta che ciascuno porterà a casa.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : adatto a tutti i bambini
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo in azienda - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

SI
SHARE ON :
POST CORRELATI