17 Dicembre 2020

Agriturismo Ai Boschi – Sorelle Turconi

Via per Cantalupo, 56, 21040 , VA, Lombardia, Italia
02.96730110

L’attività produttiva tradizionale ci permette anche di svolgere attività didattico-formativa rivolta a gruppi scolastici, famiglie, aziende, centri di assistenza per anziani o disabili.

Siamo accreditati dalla Regione Lombardia come Fattoria Didattica dal 2007 e abbiamo una carta di qualità che garantisce ai nostri ospiti formazione annuale, manutenzione e copertura assicurativa. La nostra azienda è facilmente raggiungile grazie ai collegamenti autostradali, dotata di ampio parcheggio, prati e tettoie, aula didattica con bagni a norma, possibilità di pranzi o merende a km zero, nessuna barriera architettonica. La Fattoria Didattica è una scuola a cielo aperto che deve valorizzare il Territorio e far conoscere i mestieri e la tradizione contadina. Il prato, il cortile, le stalle, il granaio e il fienile sono le nostre classi, senza banchi e senza sedie ma con grandi contenuti. Il rispetto ambientale, il consumo consapevole, la corretta alimentazione, la vita in fattoria, il ciclo produttivo e di trasformazione dei nostri prodotti vengono proposti con particolare attenzione al grado di apprendimento, alle abilità psico-motorie. Un’esperienza unica e tangibile, che rompe gli schemi della vita moderna e regala emozioni sane e non forzate.

Dal grano al pane; Il chicco, la farina e i biscotti; La pasta come si faceva una volta; Dal latte al formaggio; Il burro come lo faceva la nonna; Orto circuito : semina e trapianto; Lana e piccoli manufatti; La terra cruda; Attività sensoriali e motorie.

Fascia di età : 3/16 anni, adulti
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco