17 Giugno 2020

Via della Villa, 14, 38022 San Giacomo, TN, Trentino-Alto Adige, Italia
+39 0463 902073
+39 338.5964846

L’Agritur Solasna è  nel piccolo paese di S.Giacomo di Caldes, in Val di Sole su un terrazzo soleggiato e nascosto nel verde a circa ottocento metri di quota.La leggenda narra che nel medioevo gli abitanti del paese, a causa di una tremenda epidemia di peste, furono uccisi o dovettero fuggire. San Giacomo si svuotò e vi rimase “ sol n’asena”, solo un’asina. Da li a poco, storpiando l’espressione dialettale, il paese fu ribattezzato Solasna, in onore dell’unica creatura rimasta! Il Solasna è una tipica casa contadina di montagna, originaria del 1200, che noi della famiglia Andreis gestiamo da più di vent’anni.

Facciamo il formaggio e la ricotta. Dal latte al formaggio…e dal formaggio alla ricotta. I bimbi cagliano, mescolano e tagliano la cagliata. E poi con un po’ di magia si fa la ricotta! Alla fine dei laboratori degusteremo insieme formaggi e altre prelibatezze. Il riuso:non si butta via nulla! Rovistiamo nella raccolta differenziata e con barattoli, bottiglie, vasetti e altro materiale da riciclo prepariamo bellissimi giochini intelligenti, addobbi per la stanza e per le feste. Ortolando si impara Mani nella terra seminiamo e impariamo a capire che piante e che frutto ci darà il semino. I bimbi si porteranno a casa il vaso e dovranno averne cura annaffiandolo e osservandone i cambiamenti. A Scuola di Cucina Trentina Canederli, Strudel, Biscotti , Pane ai semi, sono tra i piatti trentini che riescono meglio ai bambini. Corsi su misura per piccoli e con le mani in pasta tutto diventa più buono. La Scuola delle Contadine 2020 Attività per l’ Estate 2020. Da GIUGNO A OTTOBRE organizziamo un percorso didattico divertente ed emozionante con dei bei laboratori adatti a tutte le età, i genitori vengono coinvolti nei lavori, visite guidate, degustazione dei nostri prodotti e tanti animali da coccolare. Potete pranzare con noi, con un menù adatto a grandi e piccini!

Fascia di età : Per tutta la famiglia
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda

E’ necessaria la prenotazione sia per il pranzo che per le attività. Applichiamo le linee guida provinciali per la gestione del rischio COVID-19.