17 Giugno 2020

Via alle Pozze, 1, 38068 Rovereto, TN, Trentino-Alto Adige, Italia
+39 349 7503075
+39 328 8546068

Maso Spezial è in un luogo circondato dai vigneti e dai boschi di alta collina della zona di Pedersano, in Val Lagarina, a 450 metri di altitudine. E’ un Agriturismo che offre servizio di pernottamento e colazione in un ambiente accogliente e magico che vi sorprenderà.
La nostra famiglia si tramanda di generazione in generazione la passione per la coltivazione dei vigneti e delle erbe officinali, che coltiviamo in montagna con metodo biologico. L’Agriturismo Maso Spezial è una struttura finita di realizzare nell’agosto 2010 ma con un sapore antico.
L’uso di legname e pietre del luogo, l’attenzione che abbiamo messo nel rispetto della natura,  l’utilizzo di prodotti naturali e lo spirito ecologista che ha accompagnato la costruzione, ci porta ad essere orgogliosi dell’ambiente che abbiamo creato. Il cortile dell’energia e il grande giardino sono ottime appendici alle camere e danno la possibilità di accogliere la sensazione di relax che dona l’ambiente.
Coccolati dalla cucina di Valentina e accompagnati dalle narrazioni dell’erborista, scrittore poeta e storico con lo spirito del cantastorie Bruno, nella nostra casa vi sentirete sicuramente a vostro agio, come a casa vostra. E’ possibile frequentare dei corsi di fitoterapia e di pratiche naturo igienistiche, riconoscimento delle erbe selvatiche e delle piante officinali, rimedi naturali e Fiori di Bach ed avere consigli personalizzati. I corsi sono organizzati tutto l’anno da Bruno (naturopata) e Valeria (naturopata ed iridologa). A richiesta inoltre, in base alla disponibilità, organizzeremo per voi delle visite enogastronomiche nelle splendide Cantine della zona e vi consiglieremo le escursioni nella natura e le visite culturali più adatte alle vostre esigenze.

Percorso erboristico (dai 9 ai 99 anni!) Prevede la conoscenza delle erbe officinali e/o commestibili esistenti nella nostra proprietà e nei dintorni. Il percorso prevede: uscite all’aperto, riconoscimento delle erbe e dei loro nomi, i vari usi che se ne possono fare, sia per la salute che per il gusto. Poichè nel nostro territorio e nei dintorni sono presenti numerose specie dalle quali si possono ottenere gli ormai noti Fiori di Bach, si avrà la possibilità di conoscere e di apprezzare le grandi opportunità che la floriterapia ci offre, seguendo i consigli del nostro “Spezial”. Per coloro che desiderassero inoltrarsi nella conoscenza delle alternative che la natura ci offre in fatto di: ERBORISTERIA, FLORITERAPIA DI BACH, CROMOTERAPIA, RIFLESSOLOGIA PLANTARE e altro, esiste la possibilità di unire una vacanza in un posto speciale come è l’Agritur Maso Spezial alla conoscenza di metodologie utili al benessere del nostro corpo e del nostro spirito. Poichè tutto ciò richiede una programmazione seria ed accurata, è gradita la prenotazione. Si accettano anche eventuali gruppi di studiosi, amici e/o associazioni, circoli, curiosi, interessati a questi temi (min.6 persone, max 16 persone permanendo nell’Agritur). In base alla durata richiesta del corso, saranno proposti approfondimenti diversi dei vari argomenti. La vite e i suoi segreti (anni 9-12) Nel ciclo continuo della natura, chi trae il proprio pane dal lavoro dei campi ne conosce misteri e segreti: il percorso formativo prevede la conoscenza dei rudimenti in viticoltura, la preparazione del terreno, il portainnesto, il clone, i vari tipi di coltivazione, la potatura primaverile, la legatura, scacchiatura e spollonatura e le varie fasi fenologiche dell’uva, fino alla vendemmia, pigiatura e fermentazione per arrivare al prodotto, il vino o il succo d’uva. Il progetto prevede prove pratiche di potatura e successiva legatura con l’antica tecnica del vimine (“stroppa”) che potranno imparare anche i bambini nel periodo di febbraio-marzo-aprile, mentre in autunno (settembre-ottobre) ci sarà la vendemmia, la pigiatura con i piedi e la trasformazione in mosto e vino. La valle incantata del Rio Daiano (scuole superiori e adulti) Scopriremo insieme come ci parla la natura, ascoltando la valle e i suoi “spiriti”, l’aria, l’acqua, l’ombra, la terra, la luce, gli animali e come nasce in noi la POESIA, la FRASE, la FIABA, il RACCONTO, il ROMANZO, …..con l’aiuto e i suggerimenti di Bruno Coveli esperto di poesia, giornalista, storico e scrittore, vincitore tra l’altro di un prestigioso riconoscimento: il premio ‘G. Ungaretti’ a Roma. Muniti di penna, matita e carta potremo dare corpo ai nostri sentimenti, alla nostra fantasia, far vivere un momento diverso e importante alla nostra mente e al nostro spirito.

Fascia di età : Per tutta la famiglia
Fascia oraria : Mezza giornata - Pernottamento

Per tutte le attività è richiesta la prenotazione. Applichiamo le linee guida provinciali per la gestione del rischio COVID-19.