Donne Impresa

17 Giugno 2020

Agritur Maso Kofler

Riconosciuta dalla regione
Località Molini, , 38020 , TN, Trentino-Alto Adige, Italia
+39 0463 530573

Il nostro maso si trova in Trentino, nella soleggiata Val di Non, nel paese di Rumo. Ci troviamo immersi nel verde, in zona tranquilla che invita a trascorrere le vostre vacanze in benessere in montagna. La nostra famiglia è composta da Doris, Costantino e la piccola Emy. Il Maso è stato costruito prima degli anni ’60 ed era stato originariamente utilizzato per la lavorazione del ferro con le attrezzature di allora, come ad es. i mulini a pietra. Alcune di queste attrezzature storiche, anticamente utilizzate nella lavorazione del ferro, sono ancora oggi visibili. Nel 2010 la proprietà del Maso è passata alla famiglia Kofler-Martinelli, prendendo il nome di Maso Kofler, con l’idea di portare avanti le tradizioni dei masi tirolesi e conservarne le origini. Oggi il Maso può contare su alcuni ettari di terreni coltivati e preservati dalla nostra famiglia con amore e dedizione per la natura e la biodiversità. La nostra è un’azienda agricola  di montagna; produciamo ortaggi, frutta, piccoli frutti, erbe aromatiche.Nei piatti della nostra osteria contadina trovi i sapori genuini e il rispetto per la terra. Sono ingredienti di stagione “buoni, puliti e giusti” che vengono dalla nostra  azienda agricola biologica e da aziende amiche che seguono i nostri principi.Rumo, ai piedi della Maddalene, tra il bacino del Noce e la Val d’Ultimo, ha un territorio che confina con l’Alto Adige. Comprende nove frazioni  adagiate su pendii ad un altitudine di circa 1000 metri. La valle di Rumo si differenzia nettamente dal resto della Val di Non: il parziale isolamento, infatti ne ha mantenuto intatto il caratteristico stile architettonico. Dal nostro Maso si possono facilmente raggiungere alcune delle attrazioni turistiche della Val di Non: Castel Thun, il Santuario di San Romedio, il Santuario di Senale, il parco naturale Adamello- Brenta, il lago di Tovel, il Parco Fluviale Novella, il Canyion Rio Sass, il Museo Retico.

Laboratori/Attività :

Vogliamo accompagnarti per mano nel mondo contadino per spiegarti le nostre scelte e per mostrarti come nascono gli ortaggi, i piccoli frutti, erbe aromatiche, gli animali. Nella fattoria didattica si impara facendo. La fattoria è piccola, per scelta, e a portata di bambino. I percorsi Accogliamo gruppi e singoli ospiti, curiosi della vita contadina o di una semplice visita agli animali. Durante i percorsi verrai coinvolto attivamente nei lavori che noi facciamo tutti i giorni. Ti faremo scoprire in modo semplice, il signi­ficato, la fatica e le abilità del lavoro agricolo. Proponiamo vari laboratori come la creazione del pongo fatto in casa, la semina e i trapianti delle piantine, giochi e composizioni con le cose che vengono raccolte nei boschi (pigne, foglie, legnetti).

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Per tutta la famiglia
Fascia oraria : Mezza giornata

Politiche COVID/19 :

Tutte le attività si svolgono su prenotazione. Applichiamo le linee guida provinciali per la gestione del rischio COVID-19.
SHARE ON :
POST CORRELATI