17 Giugno 2020

AGRICOLA DELLA VALLE DI AGGERI FABRIZIO

Mirabello Monferrato Strada Cascina Della Valle 6
3791409381
L’Azienda Agricola Della Valle è a conduzione familiare; alleviamo lumache in modo naturale e coltiviamo frutta, verdura e erbe aromatiche senza far uso di concimi chimici. Trasformiamo e confezioniamo i prodotti nel nostro laboratorio: salse e sughi della tradizione monferrina, confetture, mostarde, sott’oli e lumache cotte, pronte per essere consumate. I percorsi didattici proposti per la scuola  sono adattati alle caratteristiche di sviluppo dell’età dei ragazzi. L’obiettivo dei progetti è quello di insegnare e imparare divertendosi, di valorizzare la relazione città ‑ campagna, di impostare un corretto rapporto uomo ‑ natura e di educare al consumo consapevole e alla salvaguardia dell’ambiente.

Dall’orto alla tavola Conoscere gli ortaggi dal seme al pasto; come si coltiva la terra senza inquinare, sprecare acqua ed energia. Gustare nuovi sapori e riscoprire la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli. Sperimentare tutti i passaggi della coltivazione: preparazione del terreno, semina, irrigazione, cura e raccolta. Le chiocciole Visita all’allevamento delle chiocciole: scoprire l’importanza dei molluschi per l’ambiente e per l’uomo. Osservazione da vicino delle chiocciole e del loro comportamento. Scoperta dei molteplici utilizzi da parte dell’uomo. Fiori e frutti Scoperta dei diversi tipi di frutti, fiori ed erbe aromatiche coltivati in azienda e come si presentano a maturazione e prima della raccolta (morfologia di foglie, fiori e frutti). Metodologie di trasformazione e conservazione degli alimenti.

Fascia di età : Singoli, Famiglie, gruppi
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco