Il km 0 nella scuola: conosciamo e degustiamo la frutta (Convegno Coldiretti Verona)

19 Maggio 2011

Venerdì 27 Maggio 2011, Scuola Elementare di Domegliara (VR)

Venerdì 27 Maggio 2011, Convegno: Il Km "0" nella scuola: conosciamo e degustiamo la frutta. Presso la Scuola elementare di Domegliara, Piazza Unità d’Italia, 1 Loc. Domegliara 37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella, Verona.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Stefania Barana
COLDIRETTI VERONA
Viale del Lavoro n. 52
Tel. 045 8678244 – Fax 045 8002398
e-mail stefania.barana@coldiretti.it

Programma Progetto e Convegno

FINALITÀ E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto ha lo scopo di favorire la collaborazione tra Insegnanti e Genitori per offrire ad alunni e studenti opportunità condivise per:

• il miglioramento della qualità della vita
  • il benessere attraverso una sana e corretta alimentazione
  • la conservazione del paesaggio attraverso una moderna agricoltura.

Il programma si realizza attraverso una serie di approfondimenti, a scelta:

1. Informazioni sulla stagionalità della frutta e gli elementi base per la degustazione (riconoscimento del gusto dolce, amaro, acido) con un richiamo alla piramide alimentare.
  2. I 5 colori del benessere: un gioco interattivo per imparare a riconoscere le proprietà dei prodotti vegetali.
  3. Tracciabilità e trasformabilità dei prodotti alimentari.
  4. Visita aziendale.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Condivisione delle attività da svolgere con impostazione delle relative unità didattiche, laboratori, visita guidata, realizzazione di elaborati di ricerca, divisione della classe in gruppi operativi tematici.

Incontri con le classi primarie II, III, IV e V con la presentazione del programma: Degustiamo la frutta.
Si tratta di un momento didattico della durata di unʼora e mezzo circa (massimo 2 classi in contemporanea).

Visita guidata presso unʼazienda agricola per approfondire i temi dellʼagricoltura e del paesaggio. Si tratta di un progetto di didattica polivalente, attraverso il quale alunni e studenti vedono applicate tecnologie innovative per poter avere un effettivo e concreto rispetto dellʼambiente.
Tutto ciò in campagna, in un agriturismo didattico in quanto, alunni e studenti possono cogliere come la saggezza di un tempo, in campagna appunto, i nostri agricoltori, avevano saputo impostare un modello del vivere funzionale anche al rispetto e protezione dellʼambiente: tutto era riciclato, tutto era differenziato e il più possibile riutilizzato.

Ore 9,30 – Saluto autorità
Dott. Nereo Destri
(Sindaco di SantʼAmbrogio di Valpolicella)
Prof. Gianni Pontara