5 Marzo 2015

Educazione alla Campagna Amica Nuoro

LA RISORSA SCUOLE AGRARIE

DELLA SARDEGNA CENTRALE

Riparte dai futuri imprenditori agricoli che frequentano le Scuole Agrarie della Sardegna Centrale il progetto di Coldiretti di Educazione alla Campagna Amica 2015. Il prossimo 5 marzo a Sorgono, gli alunni delle 4 e 5 classi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “F.lli Costa Azara” di Sorgono ospiteranno i colleghi degli omologhi istituti di Siniscola e Nuoro per iniziare a fare rete. Durante tutta la mattinata 60 ragazzi, con i loro professori, si confronteranno con chi già conduce un’azienda agricola e con i tecnici della Coldiretti. Temi centrali saranno il ricambio generazione in agricoltura, le opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria e come affrontare lo start-up d’impresa.

Un progetto, spiega Simone Cualbu Presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra, che vuole mettere in rete conoscenze e competenze e dare la possibilità ai ragazzi di poter confrontare esperienze e maturane di nuove. Come Organizzazione siamo convinti della centralità delle Scuole Agrarie ed infatti il lieve aumento di iscritti dello scorso anno a livello nazionale (+0,1 punti percentuali) per l’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” unito a quello per l’indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” degli istituti tecnici fa emergere anche quest’anno una predilezione per il settore agroalimentare.  Numeri – conclude Cualbu – che testimoniano una vera rivoluzione culturale, confermata anche dai risultati di un sondaggio svolto con Ixe’ secondo il quale il 54 per cento dei giovani oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (21 per cento) o fare l’impiegato in banca (13 per cento). Inoltre, secondo il rapporto, il 50 per cento degli italiani ritiene che cuoco e agricoltore siano le professioni con la maggiore possibilità di lavoro mentre solo l’11 per cento ritiene che l’operaio possa avere sbocchi occupazionali.