16 Maggio 2013

FESTA FINALE PROGETTO EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA

24 Maggio –   presso Centro Commerciale Montebello

Programma dettagliato

Ore 9.30 arrivo bambini presso Centro Commerciale Montebello in zona individuata come punto di accoglienza (esterno vicino all’ingresso Mediaworld)

Merenda per tutti con pane e confettura (pane offerto da Iper Montebello – confettura Aziende Coldiretti)

Le classi saranno accompagnate da personale Coldiretti (abbiamo una persona per ogni classe) e ruoteranno visitando i vari laboratori didattici disponibili:

1)      Visita al mercato di Campagna Amica ed incontro con i produttori

2)      Agility Dog Fattoria Didattica il Biancospino di Paola Daffunchio (all’esterno vicino all’ingresso)

3)      Laboratorio sulla stagionalità delle verdure – Agriturismo Didattico l’Oasi di Davide Carlini (all’interno vicino all’ingresso Mediaworld)

4)       Laboratorio sulla frutta; realizzazione di confetture e pittura con colori naturali – agriturismo e Fattoria Didattica Chiericoni (all’interno vicino all’ingresso Mediaworld)

5)       Laboratorio agricoltura biologica: coltivare rispettando la Terra + osservazione del Sole ai telescopi e laboratorio energie rinnovabili: sfruttare la luce del Sole per avere energia pulita Cascina Venezia in collaborazione con Teti Soc. Coop. e il Planetario e Osservatorio astronomico "G. Giacomotti" di Cà del Monte, Cecima (all’interno vicino all’ingresso Mediaworld  ed esterno per osservazione del sole)

Durante tutta la mattina esposizione lavori realizzati dalle scuole (borse dipinte)

Ore 11.00 premiazione alla presenza delle autorità

Ore 11.30 degustazione di risotto realizzato con prodotti delle aziende Coldiretti e cucinato dal Ristò

Ore 12.00 partenza scolaresche dal punto di accoglienza iniziale