25 Agosto 2011

“AL RICETTO DI BOVES LA TRADIZIONE E I PRODOTTI DEL TERRITORIO INCONTRANO I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA”

Torna puntuale lunedì 29 agosto il tradizionale appuntamento di fine estate organizzato da Coldiretti Cuneo, Donne Impresa e il comune di Boves. Infatti, a partire dalle ore 20.00, sarà servita la “Cena sotto le stelle” e… a Km Ø.

Torna puntuale lunedì 29 agosto, l’atteso appuntamento di fine estate con la tradizionale “Festa del Ricetto” di Boves.

“Con la cena del Ricetto, Coldiretti insieme a Donne Impresa cura un progetto di valorizzazione degli eccellenti prodotti agroalimentari del territorio – commenta Marcello Gatto, presidente di Coldiretti Cuneo – in un percorso di qualità e convenienza che i consumatori possono scegliere tutto l’anno nei punti vendita organizzati, nei Mercati e nelle Botteghe di Campagna Amica”.

Anche per questa edizione, la sezione bovesana del gruppo Donne Impresa Coldiretti e il comune di Boves cureranno l’organizzazione dell’iniziativa.

Collaboratori d’eccezione saranno gli esperti di gastronomia, di storia e di tradizioni Elma Schena e Adriano Ravera che, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, hanno appositamente rivisitato le ricette dell’epoca risorgimentale.

Lunedì 29 agosto, a partire dalle ore 20.00, in Via Roma e lungo le stradine laterali del centro storico del paese, sarà servita la “Cena sotto le stelle” e… a Km Ø.

Il ricco menu propone come piatto forte il tipico minestrone di fagioli alla bovesana, accompagnato, per il 2011, da salame cotto e crudo locale, insalata russa gelatinata preparata con il meglio dei prodotti orticoli, girello di vitello con salsa di tonno e prezzemolo, brasé di bovino Piemontese con contorno di carote di San Rocco, formaggi della Coop. Valle Josina e dolce.

“Questa serata gastronomica è un appuntamento che si ripete da più di 25 anni, a cui sono attese settecento persone – aggiunge Delia Revelli, Responsabile Provinciale Donne Impresa Coldiretti Cuneo – ed è un’iniziativa a cui le nostre associate danno un rilevante contributo, nella consapevolezza che la festa del Ricetto porta ad una concreta  valorizzazione delle tipicità locali”.

Per le prenotazioni è possibile contattare il comune di Boves al numero 0171.391836.

Cuneo, 20 agosto 2011