Riconosciuta dalla regione
Via San Gabriele, 30, 37063 Isola della Scala, VR, Veneto, Italia
L’agriturismo San Gabriele si trova in una antica corte immersa nella tranquilla e armoniosa campagna di Isola della Scala in provincia di Verona.
Da anni presentiamo i nostri piatti nel nome della tradizione e della cultura contadina; ci proponiamo inoltre con lo stesso entusiasmo anche all’attività didattica, rivolta principalmente a scuole materne e primarie, ma adattabile anche alle vostre esigenze (attività per famiglie, accoglienza compagnie internazionali).
Noi pensiamo che i bambini ed i ragazzi possano vivere un’esperienza importante a contatto con la nostra famiglia contadina che quotidianamente vive nella natura e a contatto con essa.
Per un ragazzo o un bambino è divertente e molto educativo visitare una fattoria specialmente se lo fa con lo spirito di avventura di un esploratore!
Così cercheremo di coinvolgere in modo “ATTIVO” i bambini ed i ragazzi facendo fare loro esperienze concrete.
Le attrezzature, gli impianti agricoli ed un’area giochi attrezzata e molto spaziosa, sono organizzati con la massima cura per la prevenzione e la sicurezza dei giovani ospiti.
Laboratori/Attività :
Le attività della fattoria
BENVENUTO E MERENDA!
ACCOGLIENZA NELL’AIA Dove ci presentiamo e dove iniziamo una giornata avventurosa da esploratori e ricercatori nella natura.
PICCOLA MERENDA: A base di the, torte, biscotti, pane e marmellata biologica .
Durante la visita tutto è da guardare, toccare, odorare, gustare, ed ascoltare, riscoprendo i nostri 5 sensi.
PERCORSI E LABORATORI DIDATTICI
1) GLI ANIMALI DELLA FATTORIA
Entreremo nei recinti e i bambini non potranno fare a meno di conoscere molto da vicino i nostri animali che si faranno toccare e abbracciare. Poi seduti sull’erba accarezzeremo la nostra gallina Genoveffa, il capretto Giulietto, il coniglietto Tippy e gli anatroccoli Piumetto e Giallina.
2) ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI, FACCIAMO ARTE CON LA NATURA: Svilupperemo i nostri sensi con un persorso sensoriale e con la nostra manualità per realizzare un piccolo “quadro” con elementi offerti dalla natura: foglie, rametti, semi, chicchi per esprimere creatività e liberare la fantasia. All’aperto sentiremo le sensazioni della nostra campagna seduti o sdraiati sull’erba.
3) DALL’ UOVO… ALLA PASTA, LE TAGLIATELLE COME QUELLE DELLA NONNA
Riscoprire la manualità delle massaie e portare a casa il prodotto del proprio lavoro. Ogni bambino partendo da un uovo e 100 grammi di farina “magicamente” farà un piatto di tagliatelle che cucinerà la sera con mamma e papà.
4) VIAGGIO DI UN CHICCO DI MAIS
Il chicco di mais prende vita, si trasforma, ci racconta la sua storia. Vi racconteremo il significato di “descartossar le panoce” e gli utilizzi che di esse si facevano una volta. Tutti attorno al “stagnar” la nonna ci racconta le favole antiche e sotto agli occhi di tutti i bambini ci prepara la polenta e i pop-corn. Il futuro del mais è nelle mani del nostro amico scienziato che ci spiega come, esperimento dopo esperimento, ne ha ricavato una plastica bio!! Alla fine della giornata ogni bambino pianterà un semino e, a casa con cura, faremo crescere la nostra piantina di mais.
5) ALLA SCOPERTA DI FRUTTA VERDURA ERBE AROMATICHE E SEMI…UN MONDO TALVOLTA SCONOSCIUTO
Conosciamo le loro stagioni? I loro colori? I loro benefici? Giocando insieme scopriremo questo e tante altre cose usando i nostri 5 sensi. Ci porteremo a casa un piccolo e profumatissimo erbario di foglie e semi come ricordo di questa giornata!
6) DAL CHICCO….AL PANE
…impastare è un piacere! Magicamente il lievito trasforma farina e acqua in una buona “ciabattina” da portare a casa…per ogni bambino.
Dettagli dei laboratori :
Fascia di età : DAI 0 IN POI
Fascia oraria :
Intera Giornata Pranzo in azienda
Politiche COVID/19 :
SI
SHARE ON :