Riconosciuta dalla regione
Via Colle Mufiano, 19, 00030 Genazzano, RM, Lazio, Italia
Nel contesto dell’azienda agricola biologica, ricco di elementi naturalistici e di tradizioni rurali, nasce la Fattoria Educativa “La Sonnina”. La Fattoria Educativa è un luogo in cui si svolgono attività didattiche, ricreative e sociali con bambini, ragazzi e adulti con il fine di promuovere i valori che contraddistinguono la vita in una realtà agricola biologica e di favorire momenti di integrazione e socializzazione.
Le attività didattiche proposte sono percorsi educativi che affrontano in modo giocoso e divertente tematiche inerenti l’agricoltura, la natura, l’ambiente e l’alimentazione. Ogni percorso prevede, oltre al momento descrittivo e di contatto con l’ambiente naturale dell’azienda, laboratori pratici ed attività ludiche a tema affinché chi vi partecipa possa far proprio il momento culturale ed emozionale dell’esperienza.
I percorsi educativi sono rivolti a bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, ma anche adulti che vogliono approfondire alcuni temi e fare un’esperienza diretta in fattoria. Tutte le attività sono affrontate in modo partecipativo e sono adattabili per impegno e complessità a diversi livelli di scolarità, pertanto la conduzione dei laboratori tiene conto di volta in volta dell’età dei ragazzi che vi partecipano.
Laboratori/Attività :
“DAL CHICCO... AL PANE”
Il percorso segue la storia del pane, dal campo alla tavola: il ciclo biologico del grano e di altri cereali, la coltivazione e la raccolta, la macinatura a pietra, la preparazione dell'impasto, la lievitazione e la cottura nel forno a legna. I bimbi diventano piccoli fornai e con le mani in pasta preparano una pagnottina da riportare a casa o una gustosa pizza da mangiare a merenda. (tutto l'anno)
“OLIO...DALL’OLIVO MA NON SOLO”
Il percorso consente di conoscere la pianta dell'olivo e del suo speciale frutto. Una volta raccolte le olive e fatte cadere sui grandi teloni verdi i bambini osservano e partecipano direttamente alle diverse fasi della trasformazione, dalla gramolatura all'estrazione dell'olio. (ottobre- novembre)
“DALL’UOVO ALLA GALLINA”
Il percorso permette di conoscere il ciclo produttivo della gallina, le proprietà nutritive delle uova e il loro utilizzo in cucina attraverso la preparazione di frittate, crepes, pasta all'uovo, prodotti semplici e tipici della nostra cucina. (tutto l'anno)
“VERDURE DA COLTIVARE E ....... SGRANOCCHIARE”.
Il percorso illustra i metodi di coltivazione biologica dei principali ortaggi. I bambini sperimentano in campo le attività della semina, del trapianto, della coltivazione e della raccolta. (tutto l'anno)
“BIOLOGICA.......MENTE”
Il percorso illustra le principali caratteristiche di un'azienda biologica e del suo eco-sistema. I giovani visitatori diventano piccoli biologi che armati di lenti di ingrandimento e microscopi analizzano e scrutano il terreno per scoprire da chi esso è popolato. (tutto l'anno)
“DOLCE COME LA FRUTTA...”
Il percorso illustra il ciclo vegetativo e la stagione di produzione della frutta e la sua importanza nell'alimentazione quotidiana. Attraverso questo percorso i bimbi imparano come la frutta può essere trasformata e conservata preparando confetture, succhi di frutta e frullati. (tutto l'anno)
“FIUTO IL RIFIUTO”
Il percorso affronta il problema dei rifiuti: quali e quanti ne produciamo e dove finiscono. I bambini vengono coinvolti in un laboratorio creativo sul riuso dei materiali e in giochi educativi sui principi della raccolta
differenziata. (tutto l'anno)
“LA VIA DEL LATTE: DAL FORAGGIO AL FORMAGGIO”
Il percorso permette ai bambini di conoscere la provenienza dei vari tipi di latte, la loro importanza nell'alimentazione quotidiana e il loro utilizzo nella preparazione di formaggi. I bambini vengono coinvolti in attività ludico-didattiche con le quali apprenderanno i fenomeni biochimici che si verificano durante la caseificazione e partecipano attivamente alla preparazione del cacio di Genazzano, formaggio tradizionale dei Monti Prenestini, e della ricotta. (tutto l'anno)
“L'OFFICINA DEI COLORI”
Il percorso consente di scoprire le qualità tintorie di ortaggi, frutta, fiori ed erbe. I bambini attraverso diverse tecniche di estrazione, produrranno colori naturali che potranno utilizzare sia come acquerelli che per la tintura di stoffe. (tutto l'anno)
“NATALE IN FATTORIA”
Il percorso accompagna i bambini alla riscoperta delle tradizioni locali, e non solo, legate al natale, attraverso la lettura di antiche favole popolari e alla preparazione di dolci tipici natalizi da appendere all'albero o
da...mangiare! (dicembre)
Dettagli dei laboratori :
Fascia di età : 6/12
Fascia oraria :
Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Mezza giornata pranzo al sacco
Pernottamento quante notti : no
SHARE ON :