L’AZIENDA CASANUOVA
Produciamo noi stessi, per quanto è possibile, ciò che è necessario per il nostro sostentamento e per gli ospiti dell’agriturismo biologico.
Il verde, l’aria tersa ed il silenzio. I richiami notturni e le avventure degli animali selvatici, gli odori di muschio e di terra bagnata. I tuoni e i lampi così vicini, ma soprattutto la consapevolezza di doversi arrangiare e creare qualcosa dal nuovo, ci hanno irrimediabilmente stregato ed è stato facile, in definitiva, scegliere questo luogo e non altri.
Oggi capiamo meglio e ci rendiamo realmente conto di quanto i valori semplici appagano e sono indispensabili più della sfrenata rincorsa ad inutili bisogni.
Ci capita spesso dopo cena, a lavori terminati, di intrattenerci con i nostri ospiti per conoscerci reciprocamente, mentre i nostri ragazzi amano suggerire, a chi lo chiede, visite ed escursioni.
SCUOLA IN FATTORIA
Al loro arrivo bambini e ragazzi vengono accolti con un segno di benvenuto, quindi ha inizio un’avventura che li vede esploratori, artigiani, scienziati e artisti a stretto contatto con la natura.
Ogni attività prevede momenti di gioco, di studio e di riflessione, di lettura e di ascolto. Alcune necessitano di maggiore spazio per il loro completo svolgimento, pertanto possono venire svolte durante una permanenza di più giorni o nel corso di più incontri. Altre sono stagionali e attuabili in relazione alle condizioni climatiche. Presso l’azienda è a disposizione la “Stanza del Bosco”; dove poter svolgere laboratori e studiare le principali essenze legnose. E’ possibile pranzare al sacco nei giardini attorno a casa, su tavoli e panche e bere acqua fresca di sorgente.