Dal 2011 la famiglia Pancotto gestisce Malga Fossa di Sarone, situata ai piedi del bosco Cansiglio in località Gaiardin nel comune di Caneva a circa mille metri sul livello del mare.
L’intera famiglia, dalla prima settimana di giugno si trasferisce dalla sede aziendale, per avviare l’attività di monticazione in alpeggio dove il latte è trasformato nell’adiacente caseificio aziendale.
La Malga è anche ristoro agrituristico con cucina tipica di prodotti locali con sala interna ma anche con ampi spazi all’aperto.
Dal 2012 in malga è stata avviata l’attività di fattoria didattica, dove da fine giugno vengono ospitati settimanalmente (dalla domenica al sabato) gruppi di giovani dagli 8 ai 12 anni. Le ragazze e i ragazzi in questi giorni hanno l’opportunità di fare una prova pratica di vita quotidiana e di lavoro nell’ambito dell’impresa agricola.
Infatti, i laboratori, sono in definitiva un’esperienza di tutte le attività aziendali; dal lavoro in stalla alla caseificazione, dalla raccolta della legna nel bosco fino a portare al pascolo le mucche, oltre ai laboratori di cucina comprese le pulizie delle camere.
Non mancano le passeggiate in un ambiente incantevole. Un aspetto da rilevare è che in malga non c’è telefono e televisione. Dopo cena si canta, si legge, si scrive in un diario e si racconta come in una storia cosa si è fatto durante la giornata.