Donne Impresa

12 Marzo 2021

Az. Agr. La Filera della Lana

Frazione Comano, 55, 38077 Comano, TN, Trentino-Alto Adige, Italia
0465706008
3488188692

Ci troviamo a Comano Terme, in Trentino, un piccolo paese ai piedi del monte Casale dal quale si può godere di una fantastica vista sulla valle e sulle cime del Gruppo Adamello Brenta. Sandro e Lorenza Malesardi, marito e moglie uniti anche dalla passione di far rinascere vecchi mestieri, hanno lasciato i loro lavori sicuri da dipendenti per allevare un piccolo gregge di pecore e gestire in proprio tutta la Filiera della Lana, dalla materia prima al prodotto finito, dai prati di alta montagna al laboratorio.

Sandro e Lorenza lavorano la lana con l’ambizione di riuscire a fare tutto in casa, come si faceva un tempo. Nella casa in cui vivono, appartenuta alla famiglia di Sandro da più di 400 anni, pecore, capre, mucche, galline e maiali hanno sempre accompagnato la vita degli avi. Oggi, finalmente, la tradizione continua: i due coniugi, guidati dalla missione per la salvaguardia del territorio, hanno deciso di riacquisire un elemento importante per la biodiversità, il paesaggio, la cultura e l’economia locali. Valorizzano la campagna in lento degrado attraverso il pascolo delle loro pecore, dalle quali recuperano la lana per la produzione di filati, manufatti e capi che richiamano alla tradizione popolare della valle.

La razza principale all’interno del loro gregge è la Pecora Tingola, unica autoctona del Trentino, in via di estinzione a causa dell’andata in disuso della lana nella seconda metà del XX secolo. La Filiera della Lana pratica l’allevamento ovino al pascolo per la maggior parte dell’anno, utilizza alimenti naturali e rispetta sempre le filiere corte e le reti km0. La lana, inoltre, è da tempo considerata un rifiuto speciale: con il lavoro di Sandro e Lorenza la preziosa fibra viene valorizzata in un’ottica ecosostenibile.

Nell’azienda si trova l’intero ciclo di lavorazione della lana, dall’allevamento della pecora alla tosatura e dalla cardatura alla filatura, la lavorazione a maglia ma senza dimenticare la tintura con piante locali ed il feltro.

Le attività di fattoria didattica sono molte e si riferiscono all’intero ciclo della lana…sarà possibile interagire con le pecore al pascolo e poi scoprire come il vello, dopo la tosatura, venga lavato e trasformato, con vari passaggi, fino al prodotto finito.

Laboratori/Attività :

Visite aziendali composte da: visita alle pecore con descrizione delle varie razze e diversità visita al laboratorio di lavorazione lana con dimostrazione dei macchinari dimostrazione di filatura con l'arcolaio eventuale piccolo laboratorio per bambini Corso di avvicinamento al feltro per bambini Corso di feltro per adulti Corso di filatura con il fuso e/o arcolaio

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Attività per bambini, per adulti o per tutta la famiglia

Politiche COVID/19 :

Nella nostra azienda applichiamo i protocolli provinciali anti-Covid e osserviamo tutte le indicazioni in materia. Inoltre organizziamo le attività solo su appuntamento.
SHARE ON :