Ci troviamo a Comano Terme, in Trentino, un piccolo paese ai piedi del monte Casale dal quale si può godere di una fantastica vista sulla valle e sulle cime del Gruppo Adamello Brenta. Sandro e Lorenza Malesardi, marito e moglie uniti anche dalla passione di far rinascere vecchi mestieri, hanno lasciato i loro lavori sicuri da dipendenti per allevare un piccolo gregge di pecore e gestire in proprio tutta la Filiera della Lana, dalla materia prima al prodotto finito, dai prati di alta montagna al laboratorio.
Sandro e Lorenza lavorano la lana con l’ambizione di riuscire a fare tutto in casa, come si faceva un tempo. Nella casa in cui vivono, appartenuta alla famiglia di Sandro da più di 400 anni, pecore, capre, mucche, galline e maiali hanno sempre accompagnato la vita degli avi. Oggi, finalmente, la tradizione continua: i due coniugi, guidati dalla missione per la salvaguardia del territorio, hanno deciso di riacquisire un elemento importante per la biodiversità, il paesaggio, la cultura e l’economia locali. Valorizzano la campagna in lento degrado attraverso il pascolo delle loro pecore, dalle quali recuperano la lana per la produzione di filati, manufatti e capi che richiamano alla tradizione popolare della valle.
La razza principale all’interno del loro gregge è la Pecora Tingola, unica autoctona del Trentino, in via di estinzione a causa dell’andata in disuso della lana nella seconda metà del XX secolo. La Filiera della Lana pratica l’allevamento ovino al pascolo per la maggior parte dell’anno, utilizza alimenti naturali e rispetta sempre le filiere corte e le reti km0. La lana, inoltre, è da tempo considerata un rifiuto speciale: con il lavoro di Sandro e Lorenza la preziosa fibra viene valorizzata in un’ottica ecosostenibile.
Nell’azienda si trova l’intero ciclo di lavorazione della lana, dall’allevamento della pecora alla tosatura e dalla cardatura alla filatura, la lavorazione a maglia ma senza dimenticare la tintura con piante locali ed il feltro.
Le attività di fattoria didattica sono molte e si riferiscono all’intero ciclo della lana…sarà possibile interagire con le pecore al pascolo e poi scoprire come il vello, dopo la tosatura, venga lavato e trasformato, con vari passaggi, fino al prodotto finito.