Autra è un’ azienda agricola, con agriturismo, che nasce all’inizio degli anni ottanta localizzata nel comune di Savignone al confine con la Valbrevenna .
Nel tipico ambiente dell’appennino ligure, tra boschi di querce e castagni, Alfredo con l’allevamento delle capre e delle vacche della razza bruna alpina ha iniziato la produzione di formaggio, lasciando che i propri animali si nutrissero ai pascoli della zona con la duplice funzione di pulire prati e boschi, altrimenti abbandonati, e quella di fornire un’alimentazione naturale e biologica agli animali.
Verso la fine degli anni ottanta partecipa alla mostra provinciale di vacche Cabannine nel cuore del parco dell’Aveto e fu amore a prima vista: da allora alleva vacche Cabannine e nel caseificio annesso all’azienda agricola, trasforma il latte prodotto in formaggette e latticini. Con i nostri prodotti (latte, formaggi, carni, salumi, uova, ortaggi di stagione) e con altri prodotti tipici locali, abbiamo inoltre avviato l’attività agrituristica con ristorazione che offre anche la possibilità di merende, cerimonie e visite guidate per gruppi.
Il nostro allevamento è…un po’ particolare: è in realtà un vero e proprio Agrizoo che riunisce animali provenienti da tutte le parti del mondo. Abbiamo fatto della difesa delle biodiversità, dell’accoglienza e del dialogo tra culture il nostro segno distintivo. Nello specifico noi alleviamo vacche Cabannine da latte, razza autoctona a rischio estinzione ma, per la parte di fattoria didattica alleviamo animali provenienti da tutto il mondo come gli zebù (India), Yak (Tibet), lama e alpaca (Sud America) assieme a asinelli albini dell’Asinara , animali selvatici quali daini,mufloni e caprioli ecc. per tutelare il territorio portiamo avanti anche la tradizione della rosa della Valle Scrivia. I bambini vivono in questo modo un rapporto diretto con tutti gli animali della fattoria.