Il Bosco delle Galline Volanti, nel cuore delle Langhe, è un’azienda agricola ortofrutticola sperimentale di tre ettari che utilizza tecniche agronomiche naturali come l’agricoltura rigenerativa e sinergica mimando i processi naturali per mantenere la fertilità del suolo.
I percorsi e le visite si rivolgono non solo ai bambini ma anche agli adulti, a famiglie e a gruppi privati.
Il Bosco delle Galline Volanti è anche un agriturismo, una piccola food forest, un orto e un mercato agricolo, è un posto dove sentirsi a casa! Questa realtà è un insieme poliedrico e creativo, un posto dove rilassarsi condividendo l’amore per le cose buone e naturali. I piatti dell’agriturismo sono preparati rigorosamente con le verdure dell’orto sinergico e con i prodotti delle aziende agricole locali della rete di cui il Bosco delle Galline Volanti è capofila, la rete si chiama “i giusti fattori”.
Il Bosco delle Galline Volanti ha il laboratorio di trasformazione nonché punto vendita e ristorante in centro a Barolo nei locali storici di quella che fu la cantina sociale di Barolo e poi cantina di famiglia fino agli anni sessanta, ora ristrutturata con cura e attenzione per l’ambiente.
L’azienda si propone come un luogo di ricerca e divulgazione attraverso la collaborazione con istituti e università con l’obbiettivo di sviluppare un ecosistema che si auto mantiene in equilibrio grazie alla sinergia tra gli elementi che lo compongono, questa è la sfida: sviluppare modelli resilienti.