9 Marzo 2018

coldiretti donne impresa parma

82 ALUNNI DELLA SCUOLA MATERNA DI VARANO MELEGARI DIVENTANO “PICCOLI COLTIVATORI”

Proseguono le attività didattiche con le scuole aderenti al concorso di Coldiretti “Un tempo per ogni cosa” realizzato in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa, rivolto alle scuole materne, elementari e medie di Parma e provincia.

“Piccoli coltivatori” sono diventati  gli 82 bambini della scuola materna di Varano Melegari che insieme ad un maestro d’eccezione, Vincenzo Tedeschi Presidente di Agrimercato Parma, hanno realizzato un percorso didattico su come si pianta un seme,  sul periodo per il trapianto nell’orto che la scuola sta realizzando, sul ciclo produttivo, sulle serre e sulla stagionalità dei prodotti.

Attraverso la ruota della stagionalità e l’utilizzo di cesti con ortaggi e frutta la referente provinciale del progetto “Educazione alla Campagna Amica” Paola Ferrari ha guidato gli alunni a conoscere da vicino frutti e verdura  di stagione, tra cui alcune “chicche” da scoprire , che hanno suscitato grande stupore e interesse, come il cavolo cappuccio viola  e il radicchio rosa di Verona. Si è parlato anche di Campagna Amica, del km zero e delle fattorie didattiche. Alcuni cenni anche ai processi di trasformazione dei prodotti, con particolare riferimento al latte per il Parmigiano Reggiano e al pomodoro e suoi trasformati, grazie all’intervento del Segretario di zona Coldiretti Alessandro Pelosi.

Una istruttiva ed entusiasmante esperienza – hanno commentato le insegnanti – per far comprendere ai bambini che ogni cibo ha una sua stagione e che la terra va rispettata. Perché fin da piccini i bambini devono maturare un senso di responsabilità verso la natura, l’uomo e l’ambiente.