Malga Varmost sorge su un ripiano alle pendici del monte Crusicalas, a circa 1800 m di altezza ed è ubicata vicino ai fiumi Tagliamento e But nella pineta di Tolmezzo in provincia di Udine.
L’allevamento degli animali avviene in modo tradizionale così da permettere di lavorare in maniera ecosostenibile e preservare il territorio che circonda la malga.
Nell’azienda, per fare in modo che gli animali si riconnettano con la terra, si è adottato un regime biologico che ha riportato tra queste montagne la mucca grigio-alpina, la razza più antica dell’arco alpino e da cui tutte le altre discendono.
Nella località “Brasili” si possono incontrare mucche, capre, asini, pony, cavalli, alpaca e animali da cortile come conigli, oche faraone, tacchini nostrani e maiali.
Parte del capannone è stata adibita ad aula didattica, dove vengono organizzati vari laboratori didattici, giochi, feste di compleanno, centri estivi ed eventi per bambini.
L’attività di fattoria didattica si rivolge a scuole, gruppi di bambini singoli e famiglie per i quali vengono creati percorsi personalizzati in base alle esigenze.
Come sostiene la titolare “la vita scorre più lentamente e solo la natura e gli animali scandiscono le fasi della giornata”.